lunedì 27 gennaio 2014

Biscotti al cioccolato con fossette golose




Questa ricetta è molto conosciuta nel  web,ne sono state fatte diverse versione,persino io ho provato a farla,in vari modo,ma quella più buona rimane sempre quella originale.
La ricetta è tratta dalla rivista Più dolci,con la quale collaboro da 1 anno.
Io me ne sono subito innamorata anche se devo ammettere, che per chi è a dieta questa è una vera e propria botta di vita,ma ogni tanto ci vuole,che ne dite?
Ho apportato qualche modifica alla ricetta originale,in base ai miei gusti,in più io non ho usato il cioccolato fuso,ma una crema spalmabile al cioccolato bianco,avevo solo quella in casa e mi scocciava uscire a fare la spesa. Bhè vi dirò che erano ugualmente strabuoni!!
Un abbraccio e alla prossima ricetta !!


Cucchiaino Mori Inox 


Biscotti al cioccolato con fossette golose


Ingredienti:
3 tuorli
300 gr farina 
50 gr amido di mais
100 gr zucchero di canna
200 gr burro morbido
50 gr cacao
1/2 cucchiaino di  lievito per dolci 
1 pizzico di sale

Per la finitura :
300 gr cioccolato bianco
un goccio di latte,
zucchero semolato qb 

Oppure come ho fatto io:

Crema spalmabile bianca alla nocciola


Procedimento:

In una ciotola con le fruste elettriche lavorate bene il burro con lo zucchero


Poi unite la  farina,l’amido,il lievito il cacao e il sale e le uova, e mescolate  lavorare finchè il composto  risulterà omogeneo.Fate una palla,avvolgetela nella pellicola e lasciate  riposare in frigo per circa 30 min


Prendete l'impasto e fate delle palline più o meno uguali.passatele nello zucchero semolato,e disponetele su una teglia foderata di carta da forno.Poi con l'aiuto della punta di un cucchiaio di legno,create delle piccole fossette,stando attenti a non bucare la pallina.



 Infornate a 175° per circa 10/15 min ,finchè non si sono un pò allargati.Se volete la classica forma appiattita con le mani,senza tirarli fuori dal forno appiattiteli un pò.
A me piacevano con le crepe e li ho lasciati così.
 Ora fateli raffreddare e preparate la crema al cioccolato bianco,facendo sciogliere a bagnomaria,il cioccolato con un pò di latte,appena pronto versarlo nelle fossette.
Oppure fate come me,che ho comprato una crema spalmabile bianca alla nocciola,e l'ho versata nelle fossette.





7 commenti:

Ely ha detto...

Ossignore, Anninaaa! <3 Si, io la voglio proprio una botta di vita così! Sono stupendi con quella fossetta chiara.. e mi hai fatto venire una voglia immensa di addentarne uno! TVTTTB

Federica Simoni ha detto...

O_O meravigliose!!!!!!!!!! buona settimana!

Giuliana Manca ha detto...

Mamma mia non inizierò mai la dieta!!!!! Golosissimi!!

Mary Vischetti ha detto...

Che golosi questi biscotti!!! Sono assolutamente da fare al più presto!!! Complimenti e a presto. Mary

Cristina Mazzucco ha detto...

Sono tutti golosi questi biscottini non solo la fossetta!!!! meravigliosi ma come sempre ;)

Angela Dolcinboutique ha detto...

Cara Anna mi hai fatto venir voglia di rifare questi biscottini, non li mangio da troppo tempo....e sono deliziosi :). Un abbraccio e buona settimana!

Luna B ha detto...

Annina bella che buoni questi dolcetti, belli e golosi! E complimenti per la tua collaborazione con la rivista!

Ti potrebbero anche interessare..

Related Posts with Thumbnails