lunedì 14 aprile 2014

La finta sfoglia



Buongiorno cuokini,come state?Avete passata una serena Domenica delle Palme?
Noi siamo andati un pò al mare con Nicolò e abbiamo beccato,la giornata dedicata agli aquiloni;bellissimi,e coloratissimi.
Il cielo si è dipinto di mille forme e colori che volavano leggeri nell'aria,non potete immaginare che belli che erano.
Ora però lasciamo per un attimo il ricordo del mare,e dedichiamoci alla cucina,visto che in questo periodo non sono stata molto brava.
La ricetta di oggi l'ho presa in prestito dal bravissimo Adriano,e parlo della Finta Sfoglia!
Proprio così,sicuramente molti di voi la conoscono già,ma io non l'avevo ancora provata,e vi dirò che non credevo fosse così facile realizzarla.
Andiamo subito nella mia cucina a vedere come si fa  ^_^




Finta sfoglia


Ingredienti:

250gr farina 00
250gr  formaggio spalmabile (tipo Philadelphia o similari)
160gr burro morbido
2 pizzichi abbondanti di sale



Procedimento:

Setacciate la farina con l sale,dopodichè aggiungete il burro a pezzettini e il formaggio spalmabile,poi cominciamo a mescolare con una forchetta fino ad ottenere un impasto sbricioloso.



Avvolgete il composto in una pellicola e con le mani,compattiamolo,fino a dargli la forma di un rettangolo dallo spessore di circa un dito,dopodichè mettiamolo in frigo fino al giorno dopo



Tiratelo fuori dal frigo e mettiamolo su una spianatoia infarinata ,e diamo il classico giro a tre,come per la pasta sfoglia classica.Poi rimettiamo in frigo per mezz'ora.


Ripetiamo l'operazione per altre due volte.Tenete presente che l'impasto subito sembrarà granuloso,ma via via che riprenderete l'impasto diventerà sempre più liscio.



A questo punto vedete com'è bella liscia?Potete deciderla di usare come meglio credete,oppure congelarla,per usarlo quando ne avrete bisogno.Io ho già fatto qualche ricettina che vi mostrerò pi avanti!!


6 commenti:

Maria Grazia ha detto...

Mi è assolutamente nuova questa sfoglia, Anna. La presenza del formaggio cremoso la trovo geniale. deve conferire all'impasto una consistenza morbidissima. Grazie per il suggerimento! Buona serata!
MG

Luna B ha detto...

Deve essere stata davvero bella la vostra domenica ricca di colori degli aquiloni che fanno tornare tutti un po bambini :) Interessante ricetta davvero, grazie Annina :)

Angela Dolcinboutique ha detto...

Brava che ti sei gosuta una bella giornata di mare cara Anna. Ma questa sfoglia non l'avevo mai vista! con il formaggio? Sono proprio curiosa di vedere come la utilizzerai. Un bacione, Angela

Giuliana Manca ha detto...

Utilissima e buonissima la finta sfoglia!!!

paola ha detto...

veloce,ottima ricetta,brava

La cucina di Molly ha detto...

Buonissima, bella idea, devo provarla! Un abbraccio e Buona Pasqua!

Ti potrebbero anche interessare..

Related Posts with Thumbnails