Amo l'insalata di riso,perchè è il classico primo che si prepara in estate.La mia l'ho voluta chiamare insalata di riso mediterranea,proprio per i suoi colori;il rosso dei pomoodorini,il bianco della mozzarella,il verde dei pisellini e per finire il rosa della mortadella...Un mix di colori brillanti che richiamano proprio l'estate.Il riso che ho usata per questa insala mi è stato omaggiato da " La Pila",azienda
Italiana,famosa per il suo riso di rintracciabilità di filiera contrallata egarantita,una rarità da trovare in questo prodotto,in più conosciuta per aver ottenuto sulla varietà Nano Vialone Veronese l' I.G.P,che non ho usato per preparare questa ricetta,perchè per i risotti l'ideale è il riso Arborio...
Ingredienti per 4 persone:
400 gr di riso Arborio La Pila,
3 mozzarelle,
300 gr di piselli surgelati,
300 gr di pomodorini ciliegia,
1 fetta unica da 200 gr di mozzarella,
olio extravergine di oliva,
sale.
Procedimento :
Cominciamo col tagliare tutti gli ingredienti che serviranno per la farcitura.Togliete le mozzarelle dal suo sacchetto e lasciatele sgocciolare.
Appena pronte,tagliatele a cubetti.
Ora prendete la fettona di mortadella e tagliate a cubetti anche quella.
Sciacquate i pomodorini e tagliateli,prima a metà e poi ancora a metà,devono risultare 4 spicchi.
Nel frattempo prendete una pentolina,metteteci dentro la cipolla a rosolare con l'olio,e appena pronto versateci dentro i piselli surgelati.Aggiungete man mano l'acqua e lasciate cuocere per mezz'ora.
Intanto che i piselli cuociono,preparate il riso.Fatelo cuocere e appena arriva a giusta cottura,scolate e lasciate raffreddare.
Non appena si sarà raffreddato ,versateci dentro la mortadella.
Poi la mozzarella...
...i pomodorini....
...ed infine i psellini.Mescolate bene tutti gli ingredienti,dopodichè,condite con abbondante olio extravergine di oliva.Regolatevi voi,quando vedrete che sarà ben amalgamato ,aggiustate di sale.
La nostra insalata di riso mediterranea è pronta per essere servita ^-^
6 commenti:
Ma che bella colorata questa insalata di riso, dev'essere buonissima!! la preparerò anch'io così la prossima volta!! brava Annarè!
ps. vienia far visita nel mio blog, c'è una sorpresa per te!
Grazie Erika per la sorpresa,lo verrò a prendere al più presto!!
Sempre buona l'insalata di riso, e che bel tricolore! un bacione ilaria
Che buona l'insalata di riso,io la adoro!!!Imma
che bei coloriiiiiii,la proverò al più presto.Ciao da Terry
Grazie a tutte...^___^
Posta un commento