Tarte Robuchon



Buon giovedì amici!!!!!Oggi vi parlerò di questa prelibatezza,che avevo dimenticato nella cartella foto,ma com'è possibile una roba del genere,non si può.
Per cui rimedio subito parlandovi un pò di questa fantastica torta che prende il nome dello chef che l'ha inventata Joel  Robuchon e riproposta da un Maurizio Santin nel suo celebre libro "I dolci di Maurizio Santin".
Questa torta è da provare assolutamente,perchè non è la classica crostata al cioccolato,ma la farcitura è simile ad un budino,morbida e lucida,io l'adoro,e sono sicura che ve ne innamorerete.
Vi saluto e auguro a tutti un meraviglioso fine settimana!!




Tarte Robuchon



Ingredienti per uno stampo da 26 cm di diametro:
Per la pasta frolla :
250 g di farina 00,
200 g di burro freddo, 
100 g di zucchero a velo,
2 tuorli,
1 pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno al cioccolato:
200 g di cioccolato fondente al 55%
150 g di panna fresca liquida
50 g di latte intero
1 uovo

Procedimento:
Prepariamo la frolla mettendo il burro freddo a pezzi  e lo zucchero a velo nell'impastatrice usando il gancio a k  a velocità media.Se non avete l'impastatrice va bene anche il robot.Appena il tutto sarà ben amalgamate aggiungete un tuorlo alla volta,continuando a mescolare,poi infine unirete la farina e il pizzico di sale.Quando avrete una palla liscia avvolgetele nella pellicola e mettetela in frigo per almeno più di un'ora.

Appena il tempo sarà trascorso,stendete la pasta,di uno spessore di circa 5 mm che adagerete in una tortiera da crostata imburrata.Bucherellatela e copritela con carta da forno,dove verserete dentro dei fagioli,perchè non si gonfi,(se non li avete,potete mettere dello posate in acciaio).Infornate a 180° per 15 min,trascorso questo tempo,eliminate la carta da forno con il resto  e rimettete in forno per altri 10 min finchè non sarà dorata.

Ora prepariamo il ripieno al cioccolato,cominciando col tritare il cioccolato fondente e metterlo in una ciotola e farlo sciogliere a bagnomaria(la ricetta originale prevede solo di tritare il cioccolato,ma si scioglie meglio a bagnomaria)
Dall'altra parte metteremo in un pentolino,il latte con la panna,e appena comincerà a bollire,lo verseremo sul cioccolato.Mescolate energicamente,finchè non avremo un composto liscio,dopodichè aggiungerete l'uovo,continuando a mescolare.Versate il tutto nel guscio di frolla e infornate a 120° finchè la crema al cioccolata non sarà della consistenza di un budino.Tirate fuori dal forno e servite a temperatura ambiente.

Ecco come si presenterà...



Con questa ricetta partecipo al contest  diVale e Monica in collaborazione con il negozio Peroni .



18 commenti:

Memole ha detto...

Che bontà!!!

Valentina ha detto...

Ciao cara Anna :) Come stai? :) Questa è uno dei miei dolci preferiti, è da tanto che non la mangio... mi è venuta l'acquolina! Complimenti, sei sempre bravissima <3 Non ho ben capito se questa è la ricetta del Maestro Santin... se fosse così potresti partecipare al contest Dolcemente, mio e di Monica di Dolci Gusti... che ne dici? :) Fammi sapere, un abbraccio forte :**

frollaecioccolato ha detto...

Che buonaaaa mmmmm..... a presto Giovanna

Licia ha detto...

meno male che te ne sei ricordata!

Pippi ha detto...

questa è una di quelle torte che devo fare..

I manicaretti di Annarè ha detto...

Grazie a tutti!!

I manicaretti di Annarè ha detto...

@Valentina: ma certo che partecipo!!hai fatto bene a ricordarmelo me n'ero scordata.Questa è una ricetta di maurizio santin tratta dal suo libro ^-^

Valentina ha detto...

Grazie, Anna! Sono veramente contenta, corro ad inserirti! Ancora complimenti e in bocca al lupo ;) :**

Unknown ha detto...

Ciao Cara Anna grazie per aver partecipato anche questa è una vera chicca del maestro lui col cioccolato ci fa sognare e la tua precisazione sulla consistenza morbida e lucida dell'interno è perfetta!! Speriamo di riuscire anche a raccogliere tutte queste delizie in un pdf. un abbraccio e vado ad inserirti nella lista. mony***

anna solo cose buone ha detto...

Ma che delizia! Adoro le torte al cioccolato....questa non deve sfuggirmi!!!!

Iaia ha detto...

Mamma, che buona!!!!
Ma come si fa a resistere?
La devo provare...assolutamente!!!
a presto, bella donna.
Iaia.

marzia ha detto...

questa torta è una vera delizia!! me la devo segnare!! a presto!

Unknown ha detto...

Tanto semplice quanto super golosa!!!!!! bacioni

Flo/BioLogico ha detto...

che golosità,ingrasso solo a guardare le foto:)))

Chiarapassion ha detto...

Questo è uno dei dei miei dolci preferiti di Maurizio Santin, complimenti !

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.