Plumcake alla philadelphia e cacao super soffice!!!


L'altro giorno ho voluto fare un esperimento,e ho preso la mia ricetta del plumcake allo yogurt e l'ho modificata ,sostituendo alcuni ingredienti con la philadelphia e aggiungendo del cacao.
Bhè vi dirò che ero un pò scettica,perchè io non ho mai usato la philadelphia per fare un dolce lievitato,ma vi dirò,che il risultato mi ha lasciato a bocca aperta.
Era sofficissimo e buonissimo,e si conserva in busta chiusa per 3 o 4 giorni!!Provatelo ve lo consiglio!!
Chi si è innamorato del plumcake allo yogurt,sono sicura che si innamorerà anche di questa nuova versione modificata
Un abbraccio e alla prossima settimana con ricette nuovissime!!







Plumcake alla philadelphia e cacao


Ingredienti :

150 gr di zucchero semolato,
120 gr di farina 00 ,
50 di fecola,

30 di cacao amaro,
3 uova + 1 tuorlo,
100 ml di olio di semi di mais Dante,
80 gr di philadelphia(circa 1 panetto)
1 bustina di lievito,
1 bustina di vanillina,
1 pizzico di sale.




Procedimento:

In una ciotola montate bene , le uova e lo zucchero,finchè non saranno spumose,dopodiché aggiungete il panetto di philadelphia.


Quando il tutto sarà ben amalgamato unite la farina, setacciata alla fecola , al  lievito e alla vanillina,e continuate a impastare con le fruste a velocità bassa,per non far smontare il tutto. 


Ora aggiungete sempre montando con le fruste,l'olio a filo,  e il pizzico di sale.


A questo punto setacciate e unite il cacao amaro.





Versate il tutto in uno stampo da plumcake della misura di 25x12x6  ,  lasciando 2 dita dal bordo,perché gonfierà. Infornate il tutto a 180° per circa 30/40 min,avendo cura di non aprire il forno,per i primi 30 min. Mi raccomando fate sempre la prova stecchino.


Eccolo!!bello gonfio e cotto!!Vi renderete conto che è pronto anche dalla spaccatura che verrà in alto.



Toglietelo dallo stampo e fatelo raffreddare




6 commenti:

Lara ha detto...

Soffice e morbidoso! A dire la verita' dalle foto del tuo impasto, lo avrei gia' mangiato anche da crudo! Baci!

Mammalorita ha detto...

mi piace tantissimo questa tua versione del plumcake voglio provarla subito !!!! un abbraccio e buon we...

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Ciao, eventualmente si potrebbe fare senza cioccolato? Cambiano le dosi della farina!? Grazie

I manicaretti di Annarè ha detto...

@direi di si!!