Sautè di vongole al parmigiano

Sicuramente vi starete chiedendo cosa c'entra il parmigiano con le vongole;è la stessa domanda che feci a mio marito quando mi propose di provare questa ricetta.In pratica quando era piccolo lui e la sua famiglia andarono in vacanza ad Ischia,ed il ristorante dove pranzavano,gli presentò questo piatto completamete diverso dal classico sautè di vongole che conosciamo.Mi sono messa ai fornelli,e vi dirò che sono rimasta senza parole.E' buonissimo,soprattutto la spolverata di parmigiano,che col caldo delle vongole si scioglie,è da leccarsi i baffi.


Ingredienti per 4 persone:

1 kg di vongole veraci,
parmigiano reggiano qb,
prezzemolo,
1/2 bicchiere di vino bianco,
olio extravergine di oliva,
aglio,
pepe qb



Procedimento :

Lasciate le vongole a spurgare in acqua fredda.Prima di cuocerle,battete una vongola alla volta e poi rimettetele in acqua,che se c'e qualcuna con la sabbia si apre.
Mettete una padella capiente con alio e aglio.

Veraci dentro le vongole e coprire subito,alzando la fiamma.


Appena aperte,impepate,e versate il vino bianco,ma non salate mi raccomando.



Prendete una grattugia a maglia larga,e grattuggiate a volontà.


Saltate e rigirate le vongole per far sciogliere il formaggio.

Sevite subito ancora calde,accompagnate da una fetta di pane che servirà per farvi la scarpetta col sughetto.



7 commenti:

ilsorrisovienmangiando ha detto...

Mamma mia, devono essere speciali! Io adoro il sauté di vongole, quand'ero piccola chiedevo spesso a papà di comprarmele al mercato del pesce di Pozzuoli! L'idea del parmigiano è veramente preziosa! Le proverò!
Brava Anna, e bella la fotografia! Buona giornata!

Erika90 ha detto...

proverò presto la tua variante..baciotti

I manicaretti di Annarè ha detto...

Grazie Raffaella,spero che con la foto,di essere riuscita a rendere l'idea.Io le vongole le amo in tutte le versioni!!!

I manicaretti di Annarè ha detto...

Un bacio anche a te Erika,poi mi dici...Ciaooo

Imma ha detto...

Che squisitezza,sento già il profumo delle vongole...

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.