Frappe di carnevale



Dopo e castagnole,non potevano mancare le frappe che ne dite?Ricetta veloce,e molto facile,l'unicasa è che bisogna aver steso la pasta perchè appena pronto,bisogna versare dentro il tutto,abbastanza velocemente,altrimenti l'olio brucia.per cui se siete dovete darvi tanto da fare,perchè cuociono subito :)
Anche le frappe come le castagnole,sono i dolci tipici carnevaleschi,e sono delle semplici sfoglie,che vengono fritte,e una volta ascitte,cosparse di zucchero a velo.
Le fanno in tutta Italia e per ogni regione c'è un nome diverso.ve ne cito alcuni :in Emilia Romagna li chiamano frappe o sfrappole,ceci o donzelle in Toscana,bugie in Piemonte e a Napoli nel mio paesino,mia nonna le chiamava " Le chiacchiere della signora Luisa".Non sò se quasta signora Luisa,fosse quella che aveva dato a mia nonna la ricetta,ma si vede che la conoscevano tutti,perchè tutti le chiamavano così.
Detto questo vi lascio con questa ricettina,presa dalle mie ricette di famiglia,e vi auguro buon Carnevale ^_^





Frappe di carnevale

Ingredienti per 4 persone :

500 gr di farina 00,
2 tuorli d'uovo,
1uovo intero,
70 gr di zucchero,
60 gr di burro Inalpi,
50 ml di rhum o anice o cognac,
latte qb,
scorza di 1 limone grattuggiato,
1 pizzico di sale,
1 bustina di zucchero a velo per decorare
olio di arachide per friggere




Procedimento :


In una ciotola o nell'impastatrice mettete tutti gli ingredienti e  un pò di latte,da aggiungere poco alla volta se l'impasto è troppo duro.Mescalate bene,finchè non risulterà un impasto morbido,e non duro..

Se avete usato l'impastatrice,trasferite l'impasto sul tagliere e dategli,un'ultima impastata.Tagliate dei pezzi di pasta,e prima di passarli nella macchinetta che tira la sfoglia,consiglio di appiattirla col matterello,finchè non sarà della misura più larga della macchinetta,in modo da non affaticarla.

Tirate la sfoglia fino all'ultimo numero della macchinetta.Il segreto delle frappe è che più sono sottili e più sono buone e croccanti.Ora tagliate delle strisce larghe a piaceree fate un taglietto nel mezzo.


Passate la pasta all'interno del taglio ,in modo da avere la forma tipo fiocchetto.Preparate una pentola non molto larga oppure una padella,e versateci dentro mezzo litro di olio di arachide per friggere.Appena saranno dorate,toglierle e adagiarle su carta assorbente.

Non appena saranno fredde spolverizzate con zucchero a velo.


Annarè consiglia : Non ho messo le quantità del latte,perchè ce ne va pochissimo,e bisogna aggiungerne in base alla durezza dell'impasto.Come avrete notato,ho usato una pentolina in acciaio dal fondo alto,perchè secondo me è meglio della padella,e l'olio si annerisce meno.

24 commenti:

Peccatididolcezze essenza del gusto ha detto...

le frappe ,sono una squisitezza,in questo periodo dell'anno adoro sentire, tutti i profumi di questi fritti per casa....ottime

Chiaretta ha detto...

Aaaaa mi sembrava strano che non facessi anche le frappe!! Che bontà, mi piacciono un sacco! :P Baci e buon weekend

Imma ha detto...

Che bontà Annarè,io adoro i dolci di carnevale!Imma

Luisa ha detto...

Ho provato le tue castagnole,e oltre ad essere facili da fare erano squisite,e per niente unte.Ora proverò anche queste.Ancora complimenti da Luisa

Adriana da Padova ha detto...

Con questo freddo un buon dolce è quello che ci vuole :)Ciao da Adriana

Erika90 ha detto...

da noi a padova si chiamano crosotoli!!che buoniii...li preparavo sempre insieme a mia nonna da piccola...ovviamnete quando lei friggeva dovevo stare distante da lei, ma appena erano pronta me ne mangiavo un sacco!!eheheh

I manicaretti di Annarè ha detto...

X veronica : a chi lo dici,con tutte le prelibatezze di carnevale,la dieta va a farsi benedire :(

I manicaretti di Annarè ha detto...

X Chiaretta : ti dirò che ero tentata di non pubblicarle,visto che ho fatto le castagnole,ma poi mio marito mi ha detto,che le dovevo pubblicare,perchè gli erano piaciute molto,e poi senza frappe che carnevale è?

I manicaretti di Annarè ha detto...

X Imma : a chi lo dici!!

I manicaretti di Annarè ha detto...

X Luisa : Grazie!!Mi fa piacere che ti siano piaciute ^_^

I manicaretti di Annarè ha detto...

X Adriana : é proprio così!!Con tutta la neve poi,non ti dico.

I manicaretti di Annarè ha detto...

X Erika: anche la mia nonna le faceva,che bei ricordi .

Ilaria ha detto...

Ahhh...come si vede che sono buonissime e friabili..che voglia!! a me vengono certi cartoni..non ho la macchinetta!! Sei bravissima!!!Baci

Daniela Lucisano ha detto...

Complimenti hai un blog......da mangiare! :-D Mi appiccico e ti seguo con piacere.

Iaia ha detto...

Buone!!!! Sicuramente da fare.
Grazie per tutte queste magnifiche ricette. Un abbraccio...Iaia.

I manicaretti di Annarè ha detto...

X Ilaria : anche se non hai la macchinetta,hai le mani d'oro fai sempre dei dolci buonissimi ^_^

I manicaretti di Annarè ha detto...

Grazie a tutte di cuore ^_^

Elvira Coot ha detto...

Ma le tue chiacchiere (noi le chiamiamo così) sono meravigliose!!! Sembrano quelle comprate in pasticceria! Complimentoni, prendo ricetta! :)

I manicaretti di Annarè ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
I manicaretti di Annarè ha detto...

X Elvira : grazieeee!!per me sono davvero buone.Spero che provandole piacciano anche a te ^_^

Ritroviamoci in Cucina ha detto...

Ciao, ho letto il tuo commento. Ti scrivo direttamente il nome del programma che uso io, così sei sicura di ottenere il risultato che desideri (TSR Watermark Image). Complimenti per l'impaginazione del tuo blog, veramente carino ed originale. Ti rubo la ricetta delle chiacchiere così le preparo ad un mio amico che ne va matto. Se ti va proponimi qualche ricetta per il contest ;o) A presto

I manicaretti di Annarè ha detto...

X ritroviamoci in cucina :Grazie di cuore,ti ho risposto sul tuo blog ^_^

Mariabianca ha detto...

Ciao Anna,sono da tempo tua lettrice e mi fa molto piacere che hai ricambiato la visita al mio blog.Speriamo di non perderci di vista.
Le frappe ti sono venute benissimo,complimenti.

I manicaretti di Annarè ha detto...

X mariabianca : Mi dispiace non riuscire a passare spesso,perchò con un bimbo di 16 mesi,a volte non riesco neppure a scrivere le ricette.Mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori proprio per non perderti più ^_^