Questa ricetta l'ho presa in prestito dalle ricette di mia suocera.A dire il vero è stato mio marito a farmela conoscere,io non l'avevo mai mangiata,e vi dirò che mi sono ricreduta, perché sembra di mangiare una vera lasagna,solo con altri ingredienti ;)
Questa ricetta potete farla anche col prosciutto cotto,ma con il crudo rende meglio,grazie al sapore un pò salato dell'affettato,poi vedete voi in base ai vostri gusti.
Ne approfitto per inaugurare la mia nuova collaborazione con la Mauri formaggi,un'azienda leader nel settore caseario e che io ho accettato subito appena me l'hanno proposto.
Come avrete notato fine settimana con ricetta salata,anche perché ne ho pubblicate 2 un pò dolcine,per cui un pò di pepe ci vuole,altrimenti tanto zucchero può stomacare
.A chi? A me?Noooooooo,io ne preparerei tutti i giorni ^_^
Lasagne di patate al forno farcite
Ingredienti per 4 persone:
1 kg di patate ,
1 litro di besciamella la ricetta la trovate qui,
250 gr di prosciutto crudo di Modena dop fior fiore coop,
100 gr di parmigiano reggiano dop 30 mesi fior fiore coop,
200 gr di taleggio Mauri,
Pane grattugiato qb
Procedimento:
Tagliate a fettine sottilissime le patate,poi prendete una teglia rettangolare e sul fondo versate la besciamella in modo da ricoprirla,infine il pane aggiungete del pane grattugiato.
Fate il primo strato di patate,crudo e taleggio grattuggiato grossolanamente,poi ricoprite con la besciamella,e con il parmigiano.Continuate così,fino alla fine degli ingredienti in modo da avere l'ultimo strato con la besciamella e il pane grattugiato.
Infornate a 200° per circa 40 min,finchè le patate non saranno cotto,e sopra non si sarà formata una crosticina dorata.
Sfornate a lasciate raffreddare qualche minuto prima di mangiarle,sentirete che bontà!!
17 commenti:
Che golosità!!! Poi le patate sono strabuone in tutte le salse :) ci devo provare. Bacio e buon fine settimana ;)
Che meraviglia questa versione di lasagne, immagino che bontà devo provarla! Ciao
Mamma Anna che buone, te le ruberò di sicuro... brava la suocera.
Gustosissime!!!
Buona collaborazione e.. direi che cominciamo bene con questa meraviglia! E bravo il maritino che ti fa conoscere questa bontà! Mi piace da morire quella foto Annina!! :D Complimenti!
Interessante questo tipo di lasagne...mai sentite...vedi che consigli possono dare le scuocere!!! complimenti a tutte e due
E brava la suocera! E' meravigliosa questa ricetta! E' una gustosa variante della normale lasagna! Le patate mi sembrano tagliate piuttosto fini, vero? Un bacione e buon weekend!
Ps: se organizzo l'evento a Roma vieni con Nicolò!! Daiiii :D
Quanto adoro le lasagne bianche e questa è ottima, a vedere poi quanto è filante e cremosa... potrei averne un pezzetto??????!!!!!!!! :-))))
Gustosissime!!! Le devo assolutamente provare!!!:) complimenti a te e a tua suocera per la fantastica idea!! Un bacione
@Grazie mille ragazze,è davvero un'idea velocissima da fare ;
@Chiaretta: si sono tagliate in modo molto sottile,io uso la mandolina ^_^
Fantastiche queste lasagne...le proverò di sicuro! Grazie. Un abbraccio
che acquolina, e oggi ho pure saltato il pranzo..immagina l'effetto delle tue lasagne ahahahah :)
Che idea originale e intrigante!!! Brava!!!
Mammamia che buona deve essere, Anna! Complimenti a tua suocera e complimenti a te! :D La proverò sicuramente anche perché io adoro le patate in tutti i modi! ;) Un abbraccio e complimenti anche per la bellissima collaborazione! :) Un bacione, buon fine settimana :)
ottima idea per un pranzo in famiglia...lascerei il piatto pulitissimo:D
Che bella novità anche per me questa lasagna di patate,a noi in famiglia le patate piacciono in tutte le salse :D...la provo!!!
Baci , Angela
Complimenti ho provato a farla seguendo la sua ricetta e anche facendo qualche piccola variazione (cotto + provola, davvero squisita. Grazie mille per l'idea!
Amedeo
Posta un commento