Pasta all'uovo

Da quando ho imparato a fare la sfoglia,appena posso mi diletto in qualche manicaretto....Per restare in tema :)...
é una vera e propria soddisfazione,quando ti viene morbida al punto giusto...
L'unica cosa,non riesco ancora a tirare la sfoglia col matterello ,modi Alessandra Spisni,in quello lei è un mito...


Ingredienti :
200 gr di farina 0,
2 uova.


Procedimento:

Ho usato la fanina 0 ,perchè a differenza della 00 quando viene cotta la pasta,risulta più ruvida e profumata
Mettete nell'impastatrice o sul tagliere la farina con all'interno le uova sbattute.


Cominciate ad impastare.Avendo l'impastatrice io faccio spesso così,ma si impasta bene anche a mano.



Impostate  con la macchina a velocità 1 finchè non diventerà una palla


Togliete il tutto dall'impastatrice e impastate un pò a mano.

Fatto questo lasciate riposare l'impasto sotto una ciotala,avvolto da pellicola per circa 20 min.



Passato il tempo prendete il pezzo che vi serve e tiratelo con la macchinetta,fino al penultimo numero.
Come dicevo all'inizio, pultroppo non ho ancora imparato a fare quella mega sfoglia tipo Alessandra Spisni della prova del cuoco;visto che hanno inventato la macchina che tira la pasta mi accontento di quella....:)

 Ho provato a fare delle tagliatelle....Mi raccomando per farle aspettate che la sfoglia sia asciutta,perchè altrimenti si attaccano.Vi faccio vedere il sistema usato da mio marito,per aiutarmi a tenere divise le tagliatelle...

3 commenti:

Cucciola ha detto...

Grande blog!!!!

Anonimo ha detto...

Sotchmel che pasta!!!!

Aurelia ha detto...

SUPER!!!!!