Patate duchessa







Era da un pò di tempo che volevo farle,allora appena rientrata dal lavoro ho preparato tutto quello che ci voleva,e mi sono messa all'opera.Le patate duchessa sono un contorno di origine francese,delizioso e molto coreografico,diciamo che è un modo elegante per servire le patate.Mi ricordo ancora la prima volta che le ho mangiate,ero piccola,e mia mamma le comprò da uno di quei camioncini che vendevano i cibi surgelati;io e mia sorella ce le facevamo fuori tutte nel giro di un paio di giorni.
Addeso che sono cresciuta ho voluto provare a rifarle,anche perchè non è facile trovarle in giro...Sono venute buonissime...Provare per credere....

Ingredienti:

500 gr di patate,
60 gr di burro,
60 gr di parmigiano,
2 uova intere,
sale,pepe,e noce moscata qb.


Procedimento:


Lessate le patate,toglitele dalla pentola,e lasciatele un pò raffreddare in un piatto.



Prendete uno schiacciapatate e senza pelarle,ma solamente tagliandole a metà e appoggiando la parte tagliata nello schiacciapatate,vedrete che la buccia si staccherà da sola restando al suo interno.Questo sistema è un piccolo trucco che volevo proporvi,evitanto tutte le volte di ustionarsi le dita.



Ammorbidite il burro e unitelo all'impasto.


Mescolate bene e poi unite un uovo alla volta,in moda da rendersi conto della giusta consistenza.



Continuate a mescolare il tutto,unendo così alla fine il sale,il pepe e la noce moscate,finchè l'impasto non avrà raggiunto una consistenza liscia ed omogenea.



Prendete una saccapoche  con la bocchetta dentellata e versategli dentro l'impasto.Ora fate tanti piccoli ciuffetti.






Volevo fare una premessa per quanto riguarda la cottura;ho provato sia a cuocerle in forno a 200° per 15-20 min,che a cuocerle solo con il grill,bhè il risultato è stato identico.Quindi io consiglio di usare il grill,che ci impiega meno tempo a scaldarsi e meno tempo a dorare.Anche perchè le patate sono già cotte,hanno bisogno di un pò di colore.Guardate un pò?



Allora?Che ve ne pare?Ora  potete sfornare e servirle possibilmente calde....



Buon appetito a tutti...

4 commenti:

Erika ha detto...

Finalmente...Grazie mille anna,le ho sempre comprate già fatte,ma dalla tua ricettina mi sembrano facile.Provo poi ti dico.Ciao

Taty ha detto...

Meravigliose queste patatine...viene proprio voglia di assaggiarle... ;)

I manicaretti di Annarè ha detto...

Ciao Taty,hai ragione,viene voglia di mangiarle,e in più a tavola fanno proprio bella figura...:)

Luna Barba ha detto...

Che splendore! Le adoro :D