Polpettone ripieno con prosciutto cotto,fontina e spinaci


Domenica scorsa ho avuto a pranzo,i miei genitori con i miei cugini di Firenze,e volevo preparargli qualcosa che fosse diverso dai soliti menù,quindi mi sono venute in mente 3 cose buone che rappresentano anche un pò i piatti dell'Emilia Romagna.
Come antipasto sono partita con i crostini salsiccia e stracchino(praticamente spazzati via),poi come primo le buonissime lasagne bolognesi,e per secondo un polpettone ripieno,con contorno di patate al forno.Oggi vi propongo la ricetta del polpettone,mentre la prossima volta,vi posterò quella delle lasagne....


Ingredienti :
500 gr di carne macinata mista,
100 gr di mortadella,
100 gr di parmigiano,
2 fette di pane raffermo,o pancarrè,
1/2 bicchiere di latte
2 uova,e 1 tuorlo,
sale,pepe,noce moscata.



Procedimento:

Mettete il macinato e la mortadella in  una ciotola.


Mescolate il tutto e poi unite il pane precedentemente ammollato nel latte ,il parmigiano,le uova,sale e pepe.Per le uova dipende sempre dalla grandezza,per cui consiglio di metterne uno alla volta.



Amalgamate bene il tutto,poi prendete la carta da forno,e spalmateci sopra l'impasto.



Stendete il prosciutto cotto e la fontina.

A questo punto unite gli spinaci.


Con l'aiuto della carta da forno cominciate ad arrotolare il polpettone.Intanto che lo arrotolate schiacciatelo bene tra le mani ,in modo che l'impasto rimanga ben saldo,non si sa mai...




Avvolgete il polpettone dentro la carta da forno.Questa tecnica me l'ha suggerita mia suocera;in questo modo resterà morbido senza seccarsi troppo.


Accendete il forno a 180° e infornate per 40-50 min.A metà cottura il polpettone potrebbe buttare fuori n pò d'acqua,scolatela e poi rimettetelo in forno.

Tagliatelo a fette,e servitelo con un contorno a piacere...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao :))

Alessia ha detto...

Buono Annina............anche io lo faccio spesso,però voglio provare con gli spinaci....