L'orchidea del mio amore




Oggi voglio dedicare questo post ad un fiore bellissimo ,"l'orchidea".Perchè parlarne?Perchè l'anno scorso in questo periodo,mio marito mi regalò un'orchidea nana,di colore fuxia...Sapete quanto me,che una volta fiorite,il fiore dura anche parecchie settimane,ma poi.....cade ed è difficile farla rifiorire...allora ci siamo documentati e chiedendo a diversi fiorai,ci siamo fatti spiegare come tenerle e dove potarle per fare rifiorire la pianta....Come per magia a distanza di un anno, mio marito ,grazie alla sua costanza ha fatto si che la mia piantina rifiorisse....A questo punto voglio lanciare un sondaggio: In quanti di voi sono riusciti a far rifiorire un'orchidea?Fateci sapere, ci piacerebbe moltissimo confrontarci con le vostre tecniche,nel frattempo vi allego le foto di questo splendido fiore,durante le fasi della sua fioritura.



Il primo fiore è sbocciato....Un'emozione unica.....




Dopo una settimana,ecco sbocciare timidamente il secondo fiore....



E finalmente eccoli tutti e tre......bellisimi......





Adesso che è fiorito,oltre ad ammirarlo ci resta un lieve filo di tristezza,sapendo che non è detto che tra un anno riusciremo a farlo rifiorire....

3 commenti:

marcella ha detto...

Tuo marito ha il pollice verde?
La mia orchidea del tuo stesso colore ha solo messo una foglia,sugli steli non vi e' nessun getto verde,quindi presumo che i fiori non spunteranno.La mia pianta e' posizionata lateralmente alla finestra con luce non troppo diretta ..fammi sapere

I manicaretti di Annarè ha detto...

Ciao Marcella,
mio marito, non ha fatto nulla di che....., da quel che ho potuto osservare, l'innaffia 1 volta alla settimana, e dopo averla lasciata"riposare" per ca. 24h, và a togliere l'acqua in eccesso che s'è formata dentro al vaso. A primavera si deve concimare, così come in autunno. L'importante per farla rifiorire, mi spiegava, è di tagliare la parte sfiorita contando dall'apice del butto cinque "nodi". Mio marito ha fatto semplicemente questo, poi ci può anche stare che non sia solo bravura, ma un semplice colpo ndi culo=)=)=)=)=)=)!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Anna, io ho avuto per sei anni, diconsi sei, una orchidea che fioriva!!! Credimi ero incredula pure io e sai come facevo? due/tre volte la settimana la mettevo nella vasca da bagno, poi con la il telefono doccia, PIANISSIMO, facevo l'effeto pioggia, innaffiavo e la mettevo in un punto specifico della casa, dove c'era luce ma non sole diretto. Sei anni è durata! Poi in un mese è morta!!! Ne ho presa un'altra, ma non c'è stato verso...
Sabrina