Coppa del nonno (gelato al caffè)




Con l'arrivo della primavera,si riapre anche la stagione del gelato.Come resistere ,è praticamente impossibile.Allora ho deciso di provare a farlo in casa,visto che mi hanno regalato la gelatiera.Il risultato è stato stupefacente,un ottimo gelato al caffè,simile alla famosissima coppa del nonno.In questa ricetta darò anche le spiegazioni ,per farlo anche senza la gelatiera.


Ingredienti per 500 gr di gelato :

200 ml di panna fresca non zuccherata,
200 ml di latte intero,
100 gr di zucchero,
2 uova,
1 tazzina di caffè ristretto,
2 cucchiaini di caffè solubile (nescafè),
mezzo cucchiaino di cioccolato amaro in polvere.
Qualche chicco di caffè da decorazione.



Procedimento :

Montate bene le uova con lo zucchero.Nel frattempo preparate il caffe  e mettetelo in frigo,perchè deve essere freddo.



Appena pronto il caffè unitelo alle uova con anche il caffè solubile,mescolate bene gli ingredienti.












Unite il latte.




Montate la panna e aggiungetela al composto,mescolando delicatamente dall'alto verso il basso.










Ora versate tutto nella gelatiera e fatela andare per circa 30 min ,finchè non si sarà addensato.
Senza gelatiera : Intanto che preparate la base,mettete in freeezer a raffreddare una vaschetta di acciaio,vesateci dentro  il gelato e riponetela in freezer.Dopo 1 ora e 30 minuti,togliete la vaschetta dal freezer e mescolate energicamente per togliere i cristalli di ghiaccio che si sono formati sulle pareti.
Rimettete tutto in freezere e dopo un ora ripetete l'operazione.Fatto ciò potete rimettere il gelato in freezer per altre 2 ore prima di mangiarlo.




La prova col cucchiaino per farvi vedere la consistenza.


Io ho messo il gelato in una vaschetta di polistirolo,che ho preso in gelateria.


Se il gelato non viene mangiato subito prima di servirlo,passatelo dal freezer al frigo per almeno 30 min.Questo è il risultato finale.....



Che bello potersi fare il gelato a casa...:)



Questa ricetta partecipa al contest :

about food

9 commenti:

marcella ha detto...

Come e' giusto che sia..il gelato.Arriva l' estate.

I manicaretti di Annarè ha detto...

Infatti Marcella,a casa mia,piano piano,si è aperta la stagione...

stefanelli94 ha detto...

scusa ma non ho capito un paio di cose:
1)le uova vanno intere o solo il tuorlo?
2)negli ingredienti viene menzionato il latte,ma nella ricetta non lo vedo,quando va aggiunto?
grazie ciao da cinzia

I manicaretti di Annarè ha detto...

Ciao Cinzia,le uova vanno intere,e se guardi bene,scorrendo le foto ,alla 3 foto c'è scritto di unire il latte.Praticamente dopo aver aggiunto il caffè solubile.Probabilmente scorrendo le foto ti è sfuggito,ma c'è.Se hai qualche altro dubbio sono a tua disposizione.Ciaooo

daniela ha detto...

ci sto provando proprio ora speriamo bene!!!!!!! hho seguito la tua ricetta passo passo!!!!! non vedo l'ora di assaggggiarlo!!!!!!!!!!! ggrazie!!!!!!!!!!!

I manicaretti di Annarè ha detto...

@Daniela: ma di nulla,spero che ti venga buono ^_^Fammi sapere mi raccomando!

Pina ha detto...

Ciao Anna,oggi ho preparato il tuo gelato al caffè,cosa dirti....buonissimo e morbidissimo,grazie 1000 x la ricetta...baci,Pina :)

daniela ha detto...

daniela
ciao ho da poco scoperto il tuo blog, ti faccio i miei complimenti è molto bello e le ricette sono descritte chairamente, brava.
Volevo chiederti, io faccio il gelato con la gelatiera, ma non capisco perchè 1° si scioglie subito e2° non è cremoso come quello della gelateria sbaglio dei passaggi,oppure nelle gelaterie aggiungono degli addensanti ?

grazie e buona giornata comunqye ora provo il tuo gelato al caffè.
Daniela

I manicaretti di Annarè ha detto...

@Daniela: ciao,secondo me perchè più aggiungi panna e più diventa cremoso.In più va messo subito nei contenitori temici,io uso quelli in polistirolo.Sicuramente in gelateria avranno degli addensanti.