Eccovi un'altro classico della cucina italiana:il pollo con le patate al forno.Questo piatto mette d'accordo grandi e piccini.In più con l'aggiunta di un pentolino d'acqua all'interno del forno durante la cottura,il pullo risulterà morbido e umido al punto giusto,evitando come spesso capita l'effetto del pollo asciutto e stopposo...:)
Ingredienti :
1 kg di pollo a pezzi,
5 patate,
olio extravergine di oliva,
aglio,sale,pepe.
Procedimento :
Partiamo col preparare il condiment con dentro gli aromi per il nostro pollo.Per cui prepariamo un piatto e mettiamoci dentro,l'olio,l'aglio,il sale il pepe e il rosmarino.lasciamo riposare qualche min.
Ora prepariamo le patate,pelandole e tagliandole a tocchetti.
Adesso passiamo al pollo;laviamolo bene sotto l'acqua corrente.
Versiamo tutto in una teglia in alluminio oppure antiaderente.Infine cospargiamo le patate e il pollo con il nostro olio aromatizzato.
Inforniamo col forno ventilato a 200° per circa un'ora,ricordandosi di mettere sul fondo del forno,una teglia con dentro dell'acqua.Rigirate spesso le patate col pollo.
Quando sarà ben dorati togliamoli dal forno e lasciamo intiepidire un pò prima di servire.
Adesso potete impiattare,e con il sughetto farvi una bella scarpetta.
2 commenti:
Anna, sei unica...stavo già dicendo "questa ricetta la so!" e scopro invece il modo per rendere il pollo bello morbido e non asciutto..come spesso mi capita! baci
é vero ilaria,é un problema di tanti,ma in questo modo rimane morbidissimo.baci
Posta un commento