Muffin alla banana

Se non sapete come reciclare le banane che giorno dopo giorno maturano in frigo,eccovi una ricetta veloce e carina...muffin alla banana...ottimi a merenda e anche a colazione,in più con quel tocco di speziato che dà la cannella unita all'impasto.


Ingredienti per 12 muffin  medi :

3 banane mature,
200 gr di farina 00,
100 gr di zucchero di canna oppure bianco,
100 gr di noci sgusciate,
2 uova ,
100 gr di burro,
1/2 bicchiere di latte intero,
1 cucchiaino di lievito in polvere,
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio,
1 fialetta di vaniglia,
sale.

Procedimento:

In un piatto schiaccete a crema la banana.



Ora prendete una ciotola e unite tutti gli ingredienti asciutti : la farina,lo zucchero,le noci sgusciate,la cannella,il bicarbonato e il sale.

Amalgamate bene gli ingredienti e teneteli da parte.

In un'altra ciotala mescolate tutti gli ingredienti liquidi : le uova sbattute,il latte,il burro fuso e freddo,e la vaniglia.

Mescolate bene il tutto e poi aggiugete gli ingredienti in asciutti  che avevato tenuto da parte.

Mescolate bene,finchè risulti un impasto cremoso,ma non troppo duro.

Riempite i pirottini di carta,e infornate a 180° per circa 30 min,finchè non saranno gonfi e dorati.

Tirateli fuori dal forno e lasciateli raffrddare.



Serviteli pure su un piatto da portata,oppure come ho fatto io,usando la bellissima alzata  in vetro che mi è stata donata dalla CHS  ONLINE SHOP.



Con questa ricetta partecipo al contest di Chef Carole a domicilio " Passione per la cannella"











14 commenti:

Stefania ha detto...

Buongiorno Anna,oggi sono la prima a commentare?che bello!!!questi muffin sono bellissimi e l'idea delle banane è eccezionale!!!un bacio da Stefania

Terry ha detto...

Devo dire che non ho mai pensato ai muffin con la banana,può essere un'ottima alternativa da provare.Buona giornata Terry

Simona ha detto...

Quando posti le ricette dei muffin,non sai quanto mi fai felice!!Io li adoro in tutte le versioni,dolci e salate!!!li devo fare subito!!Buon fine settimana!

Chiara ha detto...

Ti ho scoperta per caso su facebook,hai un blog bellissimo,credo che ti seguirò spesso.Ciao da Chiara

Adriana da Padova ha detto...

Ciao Annina,che belli questi muffin.Grazie per le belle ricette che ci accompagnano nel fine settimana :).Adriana

I manicaretti di Annarè ha detto...

X Stefania :Grazie mille!!

X Terry : vedrai è un'ottima soluzione per smaltire le banane.

X Simona :Sono contenta di renderti felice.allora ne farò più spesso :)

X Chiara : sei la benvenuta!

X Adriana : grazie a te per essere sempre presente :)

Erika90 ha detto...

non ho mai provato a dfare i muffin con la banana...noi a casa le banane vanno alla grande...mi segno questi muffin!! brava e continua così...

Susy ha detto...

Ciao Annarè,li ho fatti stamattina,e sono buonissimi.Il dolce della banana si sente moltissimo.Sai che non credevo?ed invece è molto piacevole.Complimenti per il blog,ti seguo da un pò,ma non ho mai commentato,per pigrizia,però oggi non ho resistito.Ciao da Susy

I manicaretti di Annarè ha detto...

Erika vedrai che ne resterai entusiasta.Si sente moltissimo il gusto della banana.

I manicaretti di Annarè ha detto...

grazie Susy,per aver lasciato un commento,ma soprattutto grazie per avermi detto come sono venuti i tuoi muffin...:)

ilsorrisovienmangiando ha detto...

Ottimi Anna! I dolci alla banana sono tra i miei preferiti, e questi muffin "sanno" di un buono..! *-*
Buona settimana!

I manicaretti di Annarè ha detto...

Grazie Raffaella,ti dirò che per me è stata una scoperta,nata per finire le banane che stavano maturando troppo ;)Buon settimana anche a te

Marianna ha detto...

Sei bravissima, ho appena fatto un tour nel tuo blog e ho l'acquolina in bocca!
Cercavo la ricetta di questi muffins alla banana perchè in vacanza a NYC ne ho mangiati tanti tutti fatti in casa dal proprietario che li sfornava caldi ogni mattina! ^_^
smack

I manicaretti di Annarè ha detto...

Grazie marianna sei la benvenuta.Infatti questa ricetta l'ho proprio presa da un libro di ricette americane,che mi ha regalato mia sorella qualche anno fa,e da cui spesso prendo spunto...^_^