Moka Chiffon Cake



In questi giorni sono alle prese con dolci,ma tanti dolci.Non sò perchè ma passo dei periodi a fare cose salate e invece ora i dolci.Quello che mi è balzato agli occhi e che è da un pò che volevo fare,era la  Chiffon Cake,un sofficissimo e buonissimo ciambellone americano,ma non avendo in casa lo stampo e il cremor tartaro,l'ho sempre buttata nel dimenticatoio.Invece l'altro giorno grazie alla collaborazione con la GP & ME,mi è arrivato lo stampo da ciambellone da 26 cm  di diametro ,per 10 cm di altezza.Quasi uguale allo stampo Wilton,che viene  usato per cuocere questa morbidissima torta.Perchè si usa uno stampo particolare?Perchè il wilton ha 3 piedini attaccati alla stampo,che servono,quando bisogna girarla a testa in giù,per farla raffreddare.In alternativa,non demoralizziamoci,si può usare uno stampo tipo il mio,oppure anche uno stampo a ciambella.Quando è il momento di girala a testa in giù,useremo un collo di bottiglia,oppure come ho fatto io,un vaso sottilissimo,dove il beccuccio si è incastrato perfettamente.



In più , per questa ricetta ,che ho visto da Angelica di cookaroun ,non serve il cremor tartaro,altra notizia positiva per tutte quelle persone che non riescono a trovarlo.Cosa dire?Buonissima!!!!
Non vi resta che guarnirla a piacere,o come ho fatto io,con la buonissima Spray pan.
Ora che mi sono lanciata nella Moka Chiffon Cake,sicuramente,andrò a caccia di altre versioni ^_^


Ingredienti per uno stampo da 24/26 :


250gr farina 00 milleusi Molino Pivetti
1 cucchiaino di lievito x dolci,
2 pizzichi sale,
370gr di zucchero un po' macinato,
100gr di cioccolato fondente,
7 uova grandi,
1 tazzina di caffe' forte,
125ml di acqua,
115gr di olio di semi Dante,
Panna Spray Spray pan a piacere


Procedimento :


Mettiamo in un pentolino e  sciogliamo cioccolato fondente a bagnomaria,poi togliamolo dal fuoco e uniamo l'olio,l'acqua e il caffè ristretto.
Ora prendiamo una ciotola, o impastrice e mettiamo dentro, la farina,il lievito,lo zucchero,i tuorli  e il sale.Fatto questo versiamoci sopra il composto di cioccolato,che avevamo sciolto,e mescolate bene con le fruste.


Ora montiamo gli albumi a neve e, appena pronti  uniamoli  un pò  alla volta,all'impasto precedente, mescolando delicatamente dall'alto verso il basso.

Ciotola rossa GP &ME  
                                              
Versiamo il tutto nello stampo da chiffon cake,non imburrato mi raccomado,e inforniamo al livello inferiore del forno, a 170° in modalità statico, per circa 60 min,fate sempre la prova stecchino!!

Stampo GP & ME

A cottura ultimata , capovolgete lo stampo sul collo di una bottiglia e lasciatelo raffreddare come i panettoni .Questo procedimento serve per rendere il suo interno morbidissimo e umido.


Appena raffreddato,con l'aiuto di una spatola,staccatelo dalle pareti dello stampo e capovolgerlo su di un vassoio.Guardate che bontà!!!



L'ho tagliato per farvi vedere che morbidezza ed elasticità al tatto....bello vero?Ed è anche buonissimo!!!
Vi aspetto per altre versioni di questo buonissimo dolce,e sono sicura che non lo lascerete più...

Annarè Consiglia : Mi raccomando lasciatelo raffreddare completamente,a testa in giù,è importante per la buona riuscita del dolce..

10 commenti:

carla ha detto...

mamma mia che meraviglia!!!!!

Chiaretta ha detto...

Aaaaa sìsìsì il giovedì dei dolci!!! ^_^ E' vero, sembra morbidissima e soffice soffice!!

Ilaria ha detto...

Sento sempre parlare di questo chiffon cake..è ora di provarlo!!! che belle foto Annareee'!!!

Simona Nania ha detto...

Ascolta Anna, ti rispondo qui (sperando di aver capito bene la tua domanda e così esserti di aiuto) perchè nel mio post ci sono paginate di commenti e faccio prima da te. Per il contest vanno bene le ricette pubblicate dalla data di inizio cioè 14 novembre 2011. (poi in realtà ho accettato per cavalleria, anche le ricette antecedenti purchè ripubblicate in data successiva) ora tu fai così: vai su modifica post, (lo avrai fatto sicuramente per aggiungere il banner) poi vai su opzioni (in basso a sinistra) e inserisci la data nella casellina che vedi. spero di esserti stata utile. fammi sapere.
ps. wow bellissimo questo chiffon cake!

Marianna ha detto...

ODDIO che bontà io adoro i dolci Alti Alti, soffici e spugnosi!!!!!

I manicaretti di Annarè ha detto...

Grazie a tutte ^_^

I manicaretti di Annarè ha detto...

X Batù :fatto,grazie mille...

X Marianna : Anche io li adoro moltisimo ^_^

Federica Simoni ha detto...

wow ma hai un sito bellissimo!!complimentissimi!!! a presto!!!

Luna Barba ha detto...

grazie mille per la tua iscrizione al mio blog^-^ sono onorata:-) e complimenti ancora per le meraviglie che crei^-^ ciao da Luna:-)

ondinaincucina ha detto...

questo dolce e bellissimo e golosissimo ma non oso pensare di lasciarlo lì da solo appeso a testa in giù e per di più sorretto solo da una superficie così piccola come il collo della bottiglia!!!!!!!!! certo mi piacerebbe provare!!!!! bravissima tu!!!