Straccetti di vitello all'aceto balsamico

Posso dire  a gran  voce,che questo è tra i secondi che carne che preferisco,proprio per il suo particolare sapore,dovuto all'aceto balsamico.
Questo piatto,è un classico della cucina emiliana,e come non esserlo,questa regione,è la capitale dell'aceto balsamico,e io che sono stata adottata da  qui tanti anni ,riconoscerei un buon aceto balsamico,lontano un miglio.
C'è anche da dire che non sempre è apprezzato.Vi racconto un episodio di vita.
L'ultima volta che siamo andati già al mio paese,un nostro amico,aveva chiesto a mio marito,di procurargli del buonissimo aceto balsamico invecchiato,perchè lì era praticamente impossibile trovarlo.Allora tornati a Bologna, Francesco si è precipitato subito,in un'acetaia di famiglia, dove si può trovare un aceto balsamico,invecchiato di 40 anni,non potete capire quanto è buono.Io  lo mangio così,nudo e crudo ,su un cucchiaino,anche se di norma questo tipo di aceto, andrebbe servito come condimento della frutta,gelato,parmigiano e carne,e non da usare assolutamente per condire l'insalata,per quella c'è l'aceto balsamico che trovate al supermercato.



Fatta questa parentesi,torniamo al racconto;abbiamo comprato l'aceto,che non vi dico,un'ampollina da 50 ml ci è costata quasi 40 euro,per cui potete immaginare,il mio timore.La prima cosa che ho pensato è stata:e se non viene apprezzato?Capirà questa persona che anche se è un'ampollina microscopica,costa come l'oro?
Quando mio marito gliel'ha regalata,lui, era felicissimo,mentre sua moglie lo ha guardato con la faccia scettica,come per dire:Bhè tanto casino per una bottiglietta?Allora mio marito gli disse:mi raccomando maneggiare con cura,e lui rispose:la conserverò come il sangue di San Gennaro!!Questa non la tocca nessuno!!E la nascose,nella credenza..Siamo tornati a salutarlo dopo 6 mesi,e chiedendo com'era l'aceto ci disse che era buonissimo,facendomi vedere,che lo mangiava come faccio io,sul cucchiaino,perchè non ne va sprecata neppure una goccia....e vi  posso garantire che ha ragione al 100%.


Ingredienti per 4 persone :

600 gr di straccetti di vitello,
100 gr di farina 00 milleusi Molini Pivetti,
1/2 bicchiere di aceto balsamico,
olio extravergine di oliva Dante qb,
sale.

Per condire :

aceto balsamico invecchiato,oppure Balmì glassa Toschi come ho fatto io.



Procedimento:

Tirate fuori la carne dalla confezione e scioglietela un pò.Poi in un piatto capiente,versate la farina e cominciate ad impanate la carne un pò alla volta,eliminando gli eccessi di farina.


Prendete un padella antiaderente capiente,mettete al suo interno un filo d'olio,e lasciate cuocere un pò.Fatto questo,versateci dentro la carne e fate rosolare bene.


Appena la carne è rosolata al punto giusto,versateci sopra l'aceto balsamico,e mescolate il tutto facendo in modo che venga amalgamato bene,poi salate.


Per finire condite il tutto con  Balmì,oppure se avete la possibilità di trovarlo,un buonissimo aceto balsamico invecchiato di circa 30 anni,che quando viene versato ha la consistenza di una glassa.Una bontà unica!!

18 commenti:

Stefania ha detto...

Ciao Annarè,conoscevo questo piatto,ma non fatto in questo modo.L'aspetto e la cremosità sono davvero invitanti.Lo proverò quanto prima.Buon anno Stefania

Loredana ha detto...

Ma che bontà!!!Io non ho la fortuna di trovare un aceto balsamico così invecchiato,ma se dici che il balmì è buono,stasera lo compro e lo provo subito :) Loredana

I manicaretti di Annarè ha detto...

X Stefania : Provalo e vedrai che non ne sarai delusa :)

X Loredana : Il balmì si sposa perfettamente!

Unknown ha detto...

Non sai quanto pagherei per poter assaporare il tuo fantastico piatto!! :-))
...purtroppo qui, un aceto così me lo sogno!!!

I manicaretti di Annarè ha detto...

X Assunta : non disperare,puoi usare la glassa di aceto,che gli assomiglia molto,e provare ugualmente a realizzarlo.Poi mi dici ^_^

Ilaria ha detto...

...dopo tanti dolci mi fa una gola questo piatto!!! brava, baci Ilaria

Kucina di Kiara ha detto...

Una ricetta davvero insolita e stuzzicante...credo proprio che la proverò! Un abbraccio cara e buona serata!

I manicaretti di Annarè ha detto...

Ilaria : hai ragione ,ho pensato la stessa cosa ^_^

I manicaretti di Annarè ha detto...

X Kiara : sono sicurissima che ti piacerà ^_^

matematicaecucina ha detto...

Mi accodo a Loredana, proverò l'aceto, Laura

Loredana ha detto...

Annina ieri sera ho fatto i tuoi straccetti all'aceto balsamico,ti dico solo,che si sono spazzati via il piatto!!Troppo buoni,e si fanno in pochissimo!!Grazie per le tue belle chicche.Loredana

Erika90 ha detto...

sono davvero molto molto contenta che ci siano delle persone che apprezzino molto i prodotti tipici e che vadano alla ricerca di quel prodotto nella terra di origine perchè solo li si troverà il prodoto migliore!! e mi fanno tanta tanta tristezza le persone che giudicano ciò in modo negativo o che ti guardano con una faccia...sono contenta che almeno l'amico di tuo marito abbia apprezzato, mi dispiace solo per la moglie!! faccio anch'io questa ricetta ma sono veneta e quindi l'aceto balsamico non è pregiato...

I manicaretti di Annarè ha detto...

X Erika:hai ragione,ma pultroppo quando un prodotto non è conosciuto si finisce per fare queste figure.Anche nel Napoletano di cui sono originaria,non è tanto apprezzato.Ma penso che alla fine sia normale,ci si sofferma spesso a quello che regala la propria regione.

I manicaretti di Annarè ha detto...

X matematicaecucina : Loredana lo ha già provato,se lo fai dimmi qualcosa ^_^Ciaoooo

X Loredana : a chi lo dici,anche a casa mia fa la stessa fine ^_^

Anonimo ha detto...

Anna, quando posterai le pavlove?
A presto.
Sabrina

I manicaretti di Annarè ha detto...

Ciao Sabrina,a breve,ma se hai bisogno di farle,mi chiami e vengo da te,così ti aiuto a farle ^_^

Erika90 ha detto...

sbagliando però!! perchè ogni regione ha dei prodotti unici e non ci si può soffermare solo nei prodotti della propria regione! speriamo che chi ci segue impari a conoscere i prodotti di tutta italia e a comprarli!!

Anonimo ha detto...

Prima di portarli a tavola aggiungete una manciatina di parmiggiano reggiano a scaglie.....una squisitezza....provare per credere!!!!