Cheesecake all'arancia


 
Buongiorno amici miei,sicuramente qualcuno di voi è già in vacanza al mare o in montagna a godersi un pò del meritato riposo.Io invece dovrò aspettare un pò,perchè il mio piccolo Nicolò in questi giorno ha avuto la febbre con un mega raffreddore,per cui preferisco partire con lui informa.
Siccome la settimana scorsa non ho pubblicato il dolcetto del week end ,lo faccio oggi ,con questo delizioso cheecake all'arancia ,così cda ominciare  il lunedì,con qualcosa di fresco e coloratissimo!!!


Da quando ho imparato a fare i cheescake,e chi mi ferma più.Li adoro in tutte le versioni,grandi,piccoli,al forno e freddi come in questi giorni di gran caldo e afa.
La base è sempre la stessa,ma potete sbizzarrirvi con la farcitura che può essere ,alla ricotta,allo yogurt,con formaggio cremoso,oppure al mascarpone,il tutto alleggerito come direbbe Sal de riso ,con panna montata.
Ma parliamo di questa squisita cheescake all'arancia,che ho trovato divina.Questa volta ho voluto provare il mascarpone,e vi dirò che è buonissimo,in più ho fatto il topping con il tortagel ed è venuto perfetto.Infatti il procedimento è quello della confezione.L'unica variante è che ho usato uno stampo più grande,ma vi confesso che bassina non mi ha gustato molto, per cui d'ora in poi userò,il mitico stampo 20.
Buone vacanze a tutti e a risentirci in settimana prima che io parta ^_^






Cheescake all'arancia

Ingredienti per uno stampo da  22:

300 gr di biscotti digestive,
100 gr di burro fuso,
50 gr di zucchero,
250 gr di mascarpone,
1 vasetto di yogurt bianco,
200 ml di panna zuccherata,
2 arance spremute o 1/2 bicchiere di succo di arancia,
12 gr di colla di pesce



Per il topping all'arancia (ricetta Torta gel Pane Angeli)

1 bustina di torta gel
80 gr di zucchero,
150 ml di succo di arancia,
100 ml  di acqua
1 vasetto da 310 gr di filetti di arancia Toschi per decorare




Procedimento:

Tritate i biscotti finimente,poi unitevi il burro fuso e lo zucchero.Mescolate bene il tutto e distribuitelo in una tortiera precedentemete foderata con carta forno Fe.Sa.Con il dorso di un cucchiaio premete bene il biscotto fino a compattarlo,e mettete in frigo per 30 min.



In una ciotola mescolate bene il mascarpone con lo yogurt e appena saranno amalgamati ,unite delicatamente la panna montata ,mescolando dall'alto verso il busso.Infine aggiungete il succo di arancia.

Fate ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda per 10 min,dopodichè strizzatela,e mettetela in un pentolino con un pò di latte,fate sciogliere,senza bollire e unitela alla farcitura.

Mescolate bene,poi distribuitela sul biscotto,e lasciate riposare in frigo per 3 o 4 ore,finchè al tatto non sarà solidificata.

Prepariamo il topping all'arancia,mettendo in un pentolino il tortagel,con lo zucchero,l'acqua e il succo di arancia.Mescolateli bene,poi mettete sul fuoco a fiamma bassa,e mescolate continuamente finchè non si addensa.Toglietelo dal fuoco e fate raffreddare pochi min,e poi  versatelo sulla torta.
Decorate a piacere,io ho usato i filetti di scorze di arancia  Toschi,e riponete in frigo fino al momento di servire.

 Il risultato è ,buonissimo!!!!







13 commenti:

Raffaella ha detto...

ottima con il mascarpone piace molto anche a me, risulta molto più dolce!

Valentina ha detto...

Perfetta! Sei stata bravissima, Anna! Anche io ho fatto una cheesecake, sono le torte più indicate in questo periodo! La tua non è per niente bassina, la mia forse si ma è la prima che faccio e devo migliorare molto! Un bacione e buona settimana! Auguri per il piccolo Nicolò, vedrai che starà presto benissimo! :)

Luna Barba ha detto...

buon inizio di settimana e auguro al tuo piccolo di rimettersi :) che buono questo cheesecake soprattutto perchè ho visto che c'è la panna, il mascarpone e lo yogurt, mix perfetto :) e poi è deliziosa la decorazione e il colore arancio è allegrissimo!

Lucia ha detto...

Ho fatto diverse cheese cake, ma quella all'arancia mi manca! La tua è davvero bella e golosa, bravissima :-)

I manicaretti di Annarè ha detto...

@Pallina: Ti dirò che ha sorpreso piacevolmente anche me,non lo avevo mai provato.

I manicaretti di Annarè ha detto...

@Valentina: sono sicura che la prossima sarà perfetta,basta prenderci le misure,e trovare lo stampo giusto,dopodichè il procedimento è sempre quello ^_^

I manicaretti di Annarè ha detto...

@barbapapà:Grazie mille,buona settimana anche a te.

I manicaretti di Annarè ha detto...

@Lucia: grazie di cuore sei gentilissima,provale e vedrai che ti piacerà!

Lara ha detto...


Buonissima... fresca e gustosa! Baci

speedy70 ha detto...

Bellissima e tanto golosa, complimenti!!!!!

Unknown ha detto...

ha un ottimo aspetto! ne è rimasta una fetta? ;)

volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
da pochissimo ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!

a presto,
Michela

I manicaretti di Annarè ha detto...

@Michela: Benvenuta,è un piacere per me,averti nel blog,passo subito a trovarti ^_^

Federica Simoni ha detto...

deliziosa questa cheesecake!!!