Evento: Ice fusion in cucina " le Tamerici"





Oggi non ci sarà una ricetta,ma una carrellata di immagini,sulla bellissima giornata evento passata in compagnia di tutto lo staff de Le Tamerici,l'azienda da cui colloboro da circa un anno e che produce confetture particolari e squisite.
Il tema dell'evento era dedicato ai tre  nuovi prodotti  dalla doppia anima calda-fredda denominati
" Chaca, Mambo,Bolero ".
Tre nuovi "gusti" che si affiancano alla produzione tradizionale dell'azienda mantovana guidata da Paola Calciolari. Una doppia anima calda-fredda è il segreto di questa innovativa confettura. Può essere scaldata come insolita salsa di abbinamento, oppure servita come dressing freddo o nella preparazione di cocktail audaci. Un viaggio intenso nel cuore delle atmosfere caraibiche, là dove il piacere caldo di un’estate che non finisce mai si mixa con la fresca sensazione di un tuffo capace di risvegliare i sensi.

Ma ora entriamo più in dettaglio per scoprire quali sono realmente i gusti di queste deliziose confetture,che si sposano benissimo,con carne,pesce,primi piatti,deliziosi bavaresi,cheescake e anche per la famosa torta sbrisolona.
La confettura Cha Cha è un insieme di ananas e cotto ed è stata abbinata a una salsa a base di panna acida,servita insieme a dell'ottimo salmone fresco.
La confettura Mambo è un pò più piccante,infatti è composta da mango e chili ed è stata proposta per una
Tartare di tonno condita con una emulsione di Mambo (mango e chili), olio e sale oppure pesce (branzino/orata) alla griglia servito con Mambo emulsionato con panna acida e sale.
La confettura di Bolero  è composta da Papaya e frutto della passione (quella che piace a me) abbinato a deliziosi cheecake o bavaresi,oppure usato addirittura come cooktail.


Detto questo voglio parlarvi di come si è svolta la giornata.Siamo arrivate io mia sorella e una mia amica  che vedete nelle foto in altoalle Tamerici verso le 10.00 del mattino dove ad attenderci c'era Ezio che fa parte dello staff che ci ha accompagnate al buffet di benvenuto,composta da pane,burro marmellate,succhi di frutta ecc..

Dopodichè ci siamo trasferiti al piano superiore dove c'era una cucina immensa lì tutta attrezzata che aspettava solo noi,ma non solo per i nostri piccoli bambini c'era un laboratorio di cucina dove poter impastare e creare biscotti.

 
Entrati in questa sala di fronte a me c'era una cucina bellissima,dove alle Tamerici vengono svolti anche corsi di cucina
A questo punto ci siamo seduti e abbiamo atteso l'arrivo degli chef che erano  Gianfranco Allari e Paola Calciolari ,che ci danno il benvenuto,spiegandoci il programma della giornata.In poche parole ci avrebbero dato dimostrazione di come queste deliziose confetture si possono abbinare ad antpasti,pesce,primi,e dolci.



Qua li potete vedere mella preparaziose di una crema cotta,e di una torta sbrisolona.

Nella foto sotto,Paola è intenta nella preparazione della pasta all'uovo ,più precisamente dei ravioli.A questo punto chiedono l'aiuto di un'assistente per la chiusura della pasta,e io non ho resistito e mi sono buttata a pesce.Ma non solo mi ha insegnato un sacco di segreti su come fare una pasta all'uovo perfetta ,ma soprattutto su come non far rompere i ravioli durante la cottura.Siete curiosi?

Qua riempiamo la pasta ed io sono intenta a spiegare la chiusura dei ravioli,a 2 simpatiche signore,presenti all'evento.Può sembrare facile,ma vi garantisco che non lo è ^-^



Procediamo con la spiegazione tanto che la signora ha deciso di fotografarmi passo per passo intanto che li chiudo ;)

Invece qua io e Paola isegnamo a chiudere i ravioli ai nostri piccoli amici,i bambini presenti in sala.Che ridere,è stato troppo forte,e vi posso garantire che imparano prestissimo!!


Finita la pasta c'è la presentazione di come con Bolero,Chacha e Mambo si possano preparare anche squisiti coktail.


Qui di nuovo noi che sbirciamo la cottura dei gamberi che vi garantisco erano buonissimissimi!!!

 
Ora siamo arrivati alla parte del buffet,dove abbiamo mangiato quelo che ci hanno preparato e tanto di più!!


Bhè dopo questa bellissima giornata non posso far altro che ringraziate " Le Tamerici " e tutto lo staff per la bellissima esperienza.
In più se volete dare un'occhiata al sito potete anche acquistare i loro fantastici prodotti online.
http://www.letamericisrl.com




10 commenti:

Valentina ha detto...

Anna, sono felicissima per te, deve essere stato un evento magnifico, che splendida giornata! :D Complimenti di vero cuore, un bacione!

Ely ha detto...

Un post davvero coinvolgente e sono felicissima per la tua bella esperienza, Anna! Che dire, quelle confetture sono molto intriganti, versatili e originali!! :D Vorrei provarle, sicuramente! Un abbraccio grande e felice martedì! :)

Enea ha detto...

che bellissima giornata che hai passato!!!! forse la parte più bella è stata la preparazione con i più piccoli? un salutone!!!

Unknown ha detto...

Che splendida giornata!!! E che belle queste confetture insolite! Mi piacerebbe assaggiare quella al mango e chili, chissà che sapore particolare! Un bacione e buon pomeriggio

Flo/BioLogico ha detto...

accipicchia quante delizieeee....bacetti,buona serata:)

Dolcinboutique ha detto...

Ciao Anna, c'ero anche io sabato e confermo, è stata una bellissima giornata. Bel posto, bella gente e ottimo cibo :). Spero di rivederti presto, un abbraccio, Angela

Anonimo ha detto...

Wow! Dalle immagini si direbbe che hai trascorso davvero una giornata meravigliosa... Complimenti! :o)

ondinaincucina ha detto...

caspita!! che bella esperienza!! devi aver passato una bellissima giornata!!!
ciao

I manicaretti di Annarè ha detto...

Grazie a tutti è stata davvero un'esperienza bellissima e da rifare!!

tanadelconiglio ha detto...

Ciao Anna!! Non sapevo fossi una foodblogger anche tu!!! Che peccato! Avremmo potuto parlare un po' di più!!!!!!!!! Speriamo ci siano altre occasioni per conoscerci meglio! Un abbraccio, Erika