Tiramisù



Apro questo post con un Augurio di Buon Natale,a tutti voi!!!Per queste feste non riuscirò a scrivere altre ricette, perché tra i preparativi,pranzi,cene e chi più ne ha più ne metta ,proprio non ce la faccio,ma vi voglio lasciare con questa versione carinissima del tanto amato tiramisù , che è un po dal classico che ho visto in pasticceria,e che ho riadattato a mio gusto in più siccome non amo le uova crude,vi spiegherò anche come potete pastorizzarle e servire un dolce sicuro,senza paure di conseguenze  sgradevoli.
In più se non avete tempo di fare il tiramisù,potete sempre comprare una di quelle confezione già pronte della S.Martino Preparato per Tiramisù e vi assicuro che il risultato vi strabilierà!!
Detto ciò ,vi abbraccio tutti di cuore e  a rileggerci con l'anno nuovo.




Tiramisù



Ingredienti per 6/8 persone:

500 gr di mascarpone,
250 ml di panna per dolci,
6 tuorli d'uovo,
200 ml di caffè ristretto 
80 gr di zucchero,
30 ml di acqua,
4 gr d colla di pesce
cacao amaro in polvere qb,
2 cucchiai di latte



Procedimento:

Partiamo col pastorizzare le uova,mettendo in un pentolino lo zucchero e l'acqua.Appena comincerà a bollire farlo arrivare alla temperatura di circa 120 °.Se non avete un misuratore non importa,basta lasciarlo bollire per qualche min,stando attenti a non farlo caramellare,dopo versare il tutto sui tuorli d'uovo e cominciate a montare con le fruste elettriche.Appena saranno belle spumose aggiungere il mascarpone.








Con le fruste a velocità media continuate a mescolare finchè non sarà perfettamente amalgamato,dopodichè unite la panna montata e mescolate lentamente dal basso verso l'alto.Intanto mettete i ammollo la colla di pesce per circa 10 min in acqua fredda,strizzatela e poi mettetela in un pentolino con il latte e fatela sciogliere stando attenti a non farla bollire.Appena pronta versatela all'impasto.




Preparate il caffè e lasciatelo intiepidire,dopo inzuppate velocemente i savoiardi e adagiateli in un vassoio rettangolare.Ora mettete la crema al mascarpone in una sac-a-poche io uso Gp&Me e con una bocchetta a stella fate tanti ciuffetti in modo da ricoprire la base.fate un secondo stratodi saviardi e mascarpone e continuate per un massimo di 3 strati.Decorate l'ultimo giro con un altro mascorpane,infine spolverate il tutto con cacao amaro,e riponete in frigo per 2 o 3 ore.



Farete un figurone!!!


Annarè consiglia: la colla di pesce serve per rendere l'impasto un pò più sostenuto,in modo che al momento di servire rimanga in forma senza cadere da tutte le parti.

7 commenti:

Valentina ha detto...

Un tiramisù squisito e raffinato, decorato splendidamente! :D Complimenti di vero cuore, un abbraccio e tanti auguri di buone feste a te e alla tua famiglia! :)

Günther ha detto...

una gran bella versione di tiramisù, anche la presentazione è importante perchè accompagna il gusto, complimenti

Luna Barba ha detto...

Mille auguri cara Anna :) di cuore! E golose queste bontà!

Unknown ha detto...

Bellissima presentazione per un dolce unico!!! AUGURI!!!

ondinaincucina ha detto...

grazie per gli auguri che ricambio di cuore!! Buone Feste!!!!!!!!

Mariabianca ha detto...

Un modo davvero bello di presentare il tiramisu,complimenti.
Un abbraccio e buon 2013.

Licia ha detto...

Grazie per l'idea ,deve essere di un buono! Auguri!