lunedì 3 dicembre 2012

Woopie Pie






Finalmente sono riuscita a fare la versione originale dei Woopie Pie,ma perchè dico finalmente,perchè la prima volta che li ho proposti,erano per San valentino e nella versione a cuore che potete trovare qui,oggi invece ve li presento nella loro veste originale.
Come spiegato nell'altro post ,per fare il latticello basta aggiungere a 240 ml di latte 1 cucchiaio di limone o aceto bianco e lasciar riposare per circa 10 min a temperatura ambiente.
Tutte le spiegazioni e un pò di storia su questi dolcetti,la potete trovare sul post precedente cliccando qui ,nonchè la fonte da cui ho preso la ricetta.
Buon lunedì a tutti!!


Woopie Pie

Ingredienti:

230  gr  di farina 00,
75 gr di cacao in polvere,
1 cucchiaino di lievito in polvere,
Bicarbonato di sodio 1/4 di cucchiaino,
1/4 cucchiaino di sale,
170  gr  burro non salato a temperatura ambiente,
150  gr  di zucchero semolato,
1 uovo grande, temperatura ambiente,
1 cucchiaino di estratto di vaniglia,
60 ml di latticello( 1 cucchiaio di limone aceto mescolato a 240 ml di latte),
120 ml di  caffè forte tiepido,oppure di acqua tiepida


Farcitura:

125 ml di panna zuccherata
100 gr di ricotta


Procedimento:


In una ciotola,preparate il latticello ,con l'acqua,oppure il caffè,quello che preferite.In un'altra ciotola setacciate insieme la farina, cacao in polvere , il lievito, il bicarbonato e il sale.
























Nella ciotola , mettete il ​​burro e lo zucchero e battete con le fruste elettriche  finchè non sarà chiaro e spumoso. Aggiungere l'uovo l'estratto di vaniglia e continuare a mescolare bene.


Con il mixer a bassa velocità, alternativamente, aggiungere il composto di farina e latticello e cioccolata / miscela di caffè, in tre aggiunte, iniziando e finendo con la farina.



Ora con un cucchiaio da gelato,prelevate tante palline ,che terrete distanziate circa 5 cm di distanza.Mi raccomando se volete farli a forma di cuore dovranno essere di dimensioni più grande.
Pressateli leggermente con un cucchiaio inumidito,e poi fate cuocere a 190° per 9/10 min.



Appena sfornati staccateli dalla carta da forno e fateli raffreddare su una rastrelliera o griglia,senza sovrapporli.
A questo punta una volta raffreddati non resta che farcirli.Io ho fatto una farcia con panna montata e ricotta,ma se a voi non piace,potete farcirli a piacere.Mettete il tutto nella sacca poche con  bocchetta liscia  Gp&ME e farcirli,dopodichè adagiate sopra l'altra metà.








15 commenti:

La Cucina Imperfetta di Giuliana ha detto...

Sembrano deliziosi!! Morbidosi e cremosi, brava!!!

Vale ha detto...

Fantastici! io adoro questi dolcetti ^-^
se passi da me c'è una piccola sorpresa.. spero ti farà piacere :D
ciaoo a presto

Ely ha detto...

Annina, li devo assolutamente provare, sembrano magnifici!! Un abbraccio e buon lunedì! :)

ISABELLA ha detto...

BUONI BRAVA ANNARE'BACI ISA

rattoluna ha detto...

Sono buonissimi :)

Simona ha detto...

Anch'io voglio provare a farli! Magari nelle vacanze di Natale:) devono essere deliziosi!!! Un bacione

Lara Bianchini ha detto...

deliziosi, li adoro...

Dolcinboutique ha detto...

Ma dai Anna anche io uguale a te, li avevo fatti per San Valentino versione a cuore e anche postati...a questo punto li devo assolutamente rifare e siamo pari ahahah! Un abbraccione cara.

semplicementehariel ha detto...

questi primi piani sono da morsi al monitorrrrrrrrrrr
*_* che bontà!

Licia ha detto...

una goduria!

Valentina ha detto...

Deliziosi, Anna! :D Ti sono venuti perfetti, io non ho mai provato a farli... segno la tua ricetta! Complimenti, un abbraccio e buona giornata! :)

Chiaretta ha detto...

Oddio devono essere buonissimi, il mio stomaco sta brontolando :P

Barbapapà, Luna e Blade! ha detto...

Ti prego Anna ne voglio uno :-)))))) sono troppo bellini e golosissimi!

Flora ha detto...

Sono deliziosi questi i dolcetti, bravissima!
Complimenti anche per il tuo blog ho visto alcune esecuzioni delle tue ricette, bellissime!
Ti aggiungo ai blog che seguo...
A presto
Flora

Camilla Conti ha detto...

Ciao Anna!Mi sono unita alle tue lettrici, complimenti per il blog!Hai davvero delle bellissime ricette...e questo whoopie sembrano riusciti molto bene,non li ho mai fatti e vorrei provare!Passa sul mio blog! camilladolcicreazioni.blogspot.com ciao!!

Ti potrebbero anche interessare..

Related Posts with Thumbnails