Risotto allo zafferano


Il riso o risotto allo zafferano come preferite chiamarlo,è un classico della cucina lombarda,di facile preparazione,è sicuramente tra i preferiti da cucinare.
Da non confondere con il risotto alla milanese,in cui ci va l'aggiunta del midollo di bue,e non va aggiunto il vino,cosa che faremo in questa ricetta.
Questo fine settimana è stata ricco di emozioni,siamo andati al matrimonio di mia cugina a Firenze,dove il mio piccolo Nicolò ha fatto da paggetto,vestito di tutto punto,in giacca e cravatta.
Dovevate vederlo,un omino in miniatura.
Troppo bello il mio amore.
Ora scappo a fare le mie cose,e auguro a tutti buona giornata ^_^




Ingredienti per 4 persone:

350 gr di riso Arborio,
100 gr di burro,
1 bicchiere di vino bianco,
1 bustina di zafferano,
1/2 cipolla,
1 litro di brodo vegetale

Procedimento:

Tagliate e fate soffriggere la cipolla  in 70 gr di  burro,a fuoco basso,mi raccomando non deve dorare,ora aggiungete il riso e fate tostare finchè non avrà assorbito il burro.
Alzate la fiamma a fuoco medio e versate il vino,lasciate evaporato,dopodichè comincerete ad aggiungere qualche mestolo di brodo,mescolando fin quando  non sarà assorbito.
Procedete così fino a fine cottura.




Mettete lo zafferano in un bicchiere e scioglietelo con un pò di brodo,a metà cottura potete aggiungerlo al risotto.Appena il riso sarà cotto,toglietelo dal fioco per la mantecatura ,che va fatta aggiungendo il parmigiano e il burro rimasto.
Assaggiate il risotto e se è un pò insipido aggiustatelo col sale.Io non ho aggiunto sale,perchè già il brodo di per sè è saporito.



8 commenti:

Memole ha detto...

Squisito!!!

Mari - Rose di Burro ha detto...

Mi capita spesso di farlo, quando sono di fretta e non so bene che preparare a pranzo. E poi è un ottima base per aggiungere anche delle verdure o altro per renderlo ancora più ricco.
Ciao e buon inizio settimana :-)

I manicaretti di Annarè ha detto...

@Mari: grazie per il consiglio,lo seguirò sicuramente!!

Luna Barba ha detto...

Proprio ieri il mio compagno ha fatto questo risotto ma non avendo il vino, ha messo un liquore che ora mi sfugge....devo chiedere a lui!!! Ottimo piatto amica mia!

Unknown ha detto...

Il preferito di mia figlia, squisito nella sua semplicità!!!

Muffin ha detto...

Delizioso!

Anonimo ha detto...

il risotto allo zafferano è una delle cose semplici e gustose che non deve mani mancare in cucina!! e poi se ne resta ci si possono fare tante cosine :P
ciao Annarè..un bacio

La cucina di Molly ha detto...

Buonissimo, un risotto semplice e squisito, brava! Un abbraccio!