Torta pandoro con crema al mascarpone


Buon venerdì cuockine/i  oggi voglio proporvi un dolce velocissimo,un dolce che si fa con il pandoro avanzato,o che avete ancora li sulla credenza,che vi guarda tutti i giorni e che aspetta solo di essere aperto,ma che con grande fatica non sappiamo quando mangiarlo,perché troppo pieni dalle abbuffate natalizie,in cui panettoni e pandori abbondano.
Allora mi è venuta un'idea diversa dal solito pandoro farcito con crema al mascarpone tagliato a stella,non che questa ricetta sia diversa come ingredienti,perché è praticamente simili,ma cambia la predisposizione,del pandoro,rendendolo uno squisito dolce al cucchiaio.
Ora vado,sperando che il fine settimana non sia con un metro di neve ;) Vi abbraccio tutti!!



Torta  pandoro con crema al mascarpone


Ingredienti:
1 pandoro,
500 gr di mascarpone,
150 gr di zucchero,
5 tuorli d'uovo,
di rum o marsala qb per bagnare il pandoro,
250 ml di panna montata
amaretti qb per  guarnire


Procedimento:

In una ciotola unite i 5 tuorli d'uovo con lo zucchero;sbattere il tutto con delle fruste elettriche, finchè  il composto non sarà spumoso.Aggiungere il mascarpone  e continuare a mescolare sempre con le fruste elettriche,finchè tutto non sarà amalgamato completamente senza grumi di mascarpone.Infine a mano aggiungete la panna montata,lasciandone un pò per guarnire.



 Adesso prendete un bel piatto da portata con i bordi alti e versate sul fondo la crema al mascarpone,poi adagiateci sopra le fette di pandoro tagliate sottili e bagnatele con rum o marsala.



 Rifate un'altro giro di crema al mascarpone e continuate così,fino ad arrivare al bordo del vostro contenitore.L'ultimo strato dev'essere di crema al mascarpone ,



Con la sac-a-poche decorate con ciuffetti i panna montata e con gli amaretti create la decorazione che più vi piace.Tenete in frigo per almeno un paio d'ore prima di servire.


1 commento:

RobbyRoby ha detto...

ciao
ma che bella e chissà che buona.