giovedì 20 febbraio 2014

Biscotti arcobaleno di Nicolò


Buon Giovedì,il fine settimana e il carnevale è alle porte ,e la ricetta di oggi si sposa benissimo con il tema.
A dire il vero questa ricetta l'ha creata il mio piccolo Nicolò,che mentre mi aiutava a preparare la pasta frolla mi dice " Mamma io voglio i biscotti tutti colorati,di mille colori come l'arcobaleno" !!
Alche mi sono detta "E ora cosa mi invento" ? 
Anche perchè non avevo mai fatto i biscotti colorati,ma non scoraggiamoci,e colori in gel alla mano,abbiamo fatto i biscotti arcobaleno.
Vi dirò che ci siamo divertiti un sacco,Nicolò colorava e io lo aiutavo.Una volta cotti sembravano tanti sassi,ma tutti da mangiare!!!
Come si dice : " Piccoli cuochi crescono" !!  




Biscotti arcobaleno di Nicolò




Ingredienti per circa 25 biscotti :


150 gr farina 00
50 gr fecola,
80 gr zucchero,
1 uovo medio
50 gr burro freddo,
1/2 cucchiaino di lievito istantaneo,
1 pizzico di sale,
Aromi a piacere,
coloranti alimentari

Procedimento:


Mettete in una ciotola oppure nell'impastatrice il burro freddo a pezzettini con lo zucchero,e amalgamate il tutto con la frusta a k.Poi unite l'uovo,il sale e gli aromi a piacere,dopodichè aggiungere la farina e la fecola,infine il lievito.Se è troppo dura unite un cucchiaino di latte.
Adesso dividete l'impasto in 3 o 4 parti e colorateli con colori alimentare,in gel.Mettete in frigo per circa mezz'ora.
Trascorso il tempo prendete un pezzettino di pasta e tra le mani,create una pallina,che poi schiaccerete tra le mani.


Guardate il mio aiutante pasticcere ;)

Infornate a 175° per cirac 10 min,finchè non saranno gonfi.Sfornate e mettete su una gratella a raffreddare.Vedrete che belli,sembrano tanti sassi colorati,e anche buonissimi!!


Si conservano anche per una settimana in un contenitore ermetico.

3 commenti:

Adele ha detto...

Annina,sono troppo belli,sembrano tanti sassolini colorati.Bravo il tuo piccolino ad aver avuto questa coloratissima idea!!

Alessia ha detto...

Oggi non ho resistito e li ho preparati insieme alla mia piccola Agata.Ci siamo divertite un sacco ed erano buonissimi!!Baci Alessia

Cristina Mazzucco ha detto...

Che belli !!! Domenica faro' divertire le mie nipotine !!! un abbraccio

Ti potrebbero anche interessare..

Related Posts with Thumbnails