Pizza con mozzarella e acciughe


Buon mercoledì amici miei,è un pò che vi trascuro,ma ho tanti impegni e progetti in questo periodo,in più il corso professionale di pasticceria che stò facendo con il grande maestro Valter Tagliazucchi mi prende un sacco!!.Non si può prendere dappertutto,e mi tocca un pò sacrificare il blog,per un piccolo sogno nel cassetto.
Però appena trovo due minuti,eccomi qua a postare una ricettina.
Oggi vi invoglierò con la pizza alle acciughe fatta sempre con il lievito madre,per chi non lo avesse,lo può sostituire con il lievito di birra,ma non è la stessa cosa,perchè l'aroma e il sapore che il lievito madre dono alla pizza ,a parer mio è inconfondibile!!
Per cui venite nella mia cucina a scoprire come si fa  ;)




 Pizza con mozzarella e acciughe

Ingredienti:

1 kg  di farina per pizza,
200 gr di lievito madre ben rinfrescato,oppure 1 cubetto di lievito di birra
500 ml di acqua circa,
2 cucchiaio di zucchero,
1 cucchiaio di sale,
3 cucchiai di olio extravergine di oliva Dante


Per la farcitura:
300 gr di mozzarella a cubetti,
passata di pomodoro,condita con olio e sale qb,
acciughe qb,
origano qb,
1 filo di olio d'oliva Dante

Procedimento:  

Prendete il levito madre ben rinfrescato e mettetelo in una ciotola,oppure un'impastatrice,e aggiungete,la farina,l'acqua,lo zucchero,e cominciate a impastare,dopodichè unite l'olio e il sale.




Spostate l'impasta su una spianatoia e impastate un pò a mano,dopodichè trasferitelo in una ciotola capiente e coprite finchè non sarà ben raddoppiata.


Appena pronta tirate la pasta dandogli la forma di un rettangolo e mettetelo nella teglia precedentemete unta con un filo d'olio.Mettete il pomodoro sulla base,e poi la mozzarella a cubetti.



Ora aggiungete le acciughe e l'origano,e un filo d'olio d'oliva.



Accendete il forno al massimo intorno ai 260°,e infornate per i primi 10 min sul ripiano più basso  forno,dopo spostate la teglia nella parte centrale,e cuocete per altri 15 min.



2 commenti:

Unknown ha detto...

Come si fa a resistere ad una teglia di pizza così??? favolosa!!!!

Luna Barba ha detto...

Annina mia è possibile avere una teglia anche qui al nostro tavolo????