Lievitino






L'altro giorno volevo fare il pan brioche ,e per fare ciò dovevo prepare il lievitino.Allora mi sono chiesta ,ma che cos'è il lievitino? Cercando tra i miei libri di cucina ho trovato la ricetta dell sorelle simili,in cui spiegava il procedimento sia di uno che dell'altro.Devo dire che sono molto soddisfatta del risultato.In poche parole il lievitino non è altro che un preimpasto del lievito di birra,fatto lievitare in precedenza,per poi aggiungerlo al resto degli ingredienti.

Ingredienti:

150 gr di farina 00 di forza,
90 gr di acqua,
30 gr di lievito di birra.

Procedimento:

Sciogliere il lievito di birra nell'acqua tiepida,poi unirlo alla farina.




Mescolate il tutto fino a renderlo un panetto



Lavoratelo bene sul tagliere di legno.prendete una ciotola e adagiatelo dentro,e coprite con pellicola.Quest'ultima procedura aiuterà la lievitazione.



A questo punto,il nostro lievitino sarà pronto quando avrà raggiunto il doppio del suo volume.

Ora può essere aggiunto a tutti quegli impasti che  ne hanno bisogno

4 commenti:

marisa ha detto...

Bravissima!!!!
Ti seguo sempre tramite Sonia di Giallo Zafferano oppure visito il tuo blog!!!!
Ho letto il tuo profilo...hai parlato del lievito madre...hai pubblicato la ricetta per realizzarlo?
Ancora complimenti!!!!!
un bacione

marisa ha detto...

Annarè...cercando nel tuo blog ho trovato la ricetta del lievito madre....grazie mille!!!!

Anonimo ha detto...

salve bella ricetta ma dopo quando max impasto si può fare con questo lievito???

I manicaretti di Annarè ha detto...

@anonimo:il lievitino è un pre impasto da aggiungere ad un'altro impasto.Non da usare da solo così.