Torta di riso


Era un pò che volevo farla e oggi ho trovato il tempo,appena sfornata ho voluto postarvela subito.
Questo dolce è un'altro classico delle ricette bolognesi molto diffuso,sia per la sua bontà,che per la semplicità della preparazione.



Ingredienti per 8 persone:

200 gr di riso,
100 gr di mandorle pelate,
700 ml di latte intero,
3 dl di acqua.
150 gr di zucchero,
70 gr di burro,
1 limone grattiggiato,
3 uova,
frutta candita(facoltativa)
pangrattato,
zucchero a velo.


Procedimento:

Lessate il riso in acqua bollente non salata per 3 min,fatto questo scolatelo.
Fate bollire il latte con i 3 dl di acqua e lo zucchero,dopo versatevi il riso, il burro e il limone grattuggiato.



Cuocete il riso finchè il liquido  non si sarà assorbito completamente .


Intanto che il riso continua a cuocere,tritiamo le mandorle finemente e montiamo gli albumi a neve.Togliamo il composto dal fuoco e mettiamolo in una ciotola,dove lo lasceremo raffreddare qualche minuto prima di aggiungere i tuorli e le mandorle.




Mescoliamo bene il tutto fino al completo assorbimento degli ingredienti.


Ora uniamo gli albumi montati a neve e mescoliamo delicatamente dall'alto verso il basso.





Ungete con il restante burro una tortiera rotonda o rettangolare di 24 cm di diametro,poi spolverizzatela con pane grattuggiato.Versatevi dento il composto e infornate a 180° per circa 40 min.





Sfornate e lasciate raffreddare .



Una volta fredda toglietela dallo stampo e spolverizzatela di zucchero a velo.


Ne abbiamo approfittato subito tagliandone una fetta.Buon appetito a tutti


6 commenti:

Unknown ha detto...

Cercavo giusto una bella ricettina da fare con la farina di riso. Seguirò la tua perchè l'aspetto è invitante e la ricetta ben eseguita. Brava!

Iaia ha detto...

Questa torta di riso è invitante al massimo. Devo provarla a tutti i costi.
Se riesco a farla ti farò sapere.
Un baciotto...Iaia.

I manicaretti di Annarè ha detto...

ciao Monella golosa grazie per essere passata dal mio blog,è sempre bello conoscere gente nuova che apprezza le mie ricettine.Per quel che riguarda la torta con la farina di riso io non l'ho mai fatta,però mi farebbe piacere, sapere com'è venuta quando la farai.Ciao da Anna

I manicaretti di Annarè ha detto...

Ciao Iaia sono sicura che verrà benissimo anche a te.Ciao Anna

Anonimo ha detto...

Secondo me la torta di riso non può assolutamente fare a meno del cedro candito...altrimenti nonè torta di riso tradizionale ma solo una variante....in ogni caso...da provare!

I manicaretti di Annarè ha detto...

X Anonimo : mi dispiace chiamarti così ma ti sei dimenticata/o di firmarti.Per i canditi hai perfettamente ragione,però nella ricetta li ho messi,ma a casa mia non piacciono a nessuno :(