Crostoni montanari




Questo piatto che stò per proporvi,non l'ho trovato in nessun libro di ricette,ma è un'invenzione di mio marito.Quello che serve è del pane toscano oppure il pane cafone napoletano(sorelle simili) che avevo preparato la sera prima,gorgonzola,prosciutto crudo e  funghi.Una ricetta veloce in tutti i sensi,ma soprattutto da leccarsi i baffi...Mi sembrava carino fargli questa sorpresa postando la sua ricettina sul blog...
Spero di cuore che apprezzerete la sua ricettina ,almeno quanto lo apprezzata io...


Ingredienti:

6 fette di pane toscano o pane cafone napoletano,
1 confezione di gorgonzola,
100 gr di speck,
1 scatola funghi trifolati sott'olio.


Procedimento:

Per iniziare tagliate 6 fette di pane di circa 2 cm.



Spalmateci sopra uno strato di gorgonzola,stando attenti a non finirlo subito,perchè dopo dovremmo riutilizzarlo.



Ricoprite i crostoni con fette di speck.



Ora arriva la parte finale..Avete tenuto da parte il gorgonzola come vi avevo accennato all'inizio?Vi spiegherò a cosa serve.Va spalmato sul prosciutto crudo,per tenerlo morbido durante la fase di cottura...
Fatto ciò aggiungete i  funghi trifolati,ricordandovi di scolare bene l'olio contenuto nel vasetto.





Accendete il grill del forno,e mettete dentro la teglia.Appena il gorgonzola sarà sciolto,e il pane sarà dorato,il nostro piatto è pronto.




Più che un antipasto io lo definirei un piatto unico,anche perchè noi abbiamo cenato con i crostoni,e vi garantisco che 3 a testa bastano e avanzano.....Anche se ne avrei mangiato volentieri anche un'altro,erano troppo buoni....

4 commenti:

Teresa ha detto...

Ho visto questi crostoni su facebook,e mi è venuta una fame!!!
Comlimenti per il blog,veramente bello.Teresa

I manicaretti di Annarè ha detto...

Ciao Teresa,l'ho pvbblicata oggi su facebook...hai ragione fa venire proprio fame.Ciao

Enza ha detto...

Questi crostoni sono una vera goduria e poi...io vado matta per il gorgonzola!

I manicaretti di Annarè ha detto...

Ciao Enza,grazie a mio marito ho imparato da amarlo anch'io il gorgonzola,ma lo preferisco un pò cotto che crudo...