mercoledì 20 gennaio 2010

Crostoni montanari




Questo piatto che stò per proporvi,non l'ho trovato in nessun libro di ricette,ma è un'invenzione di mio marito.Quello che serve è del pane toscano oppure il pane cafone napoletano(sorelle simili) che avevo preparato la sera prima,gorgonzola,prosciutto crudo e  funghi.Una ricetta veloce in tutti i sensi,ma soprattutto da leccarsi i baffi...Mi sembrava carino fargli questa sorpresa postando la sua ricettina sul blog...
Spero di cuore che apprezzerete la sua ricettina ,almeno quanto lo apprezzata io...


Ingredienti:

6 fette di pane toscano o pane cafone napoletano,
1 confezione di gorgonzola,
100 gr di speck,
1 scatola funghi trifolati sott'olio.


Procedimento:

Per iniziare tagliate 6 fette di pane di circa 2 cm.



Spalmateci sopra uno strato di gorgonzola,stando attenti a non finirlo subito,perchè dopo dovremmo riutilizzarlo.



Ricoprite i crostoni con fette di speck.



Ora arriva la parte finale..Avete tenuto da parte il gorgonzola come vi avevo accennato all'inizio?Vi spiegherò a cosa serve.Va spalmato sul prosciutto crudo,per tenerlo morbido durante la fase di cottura...
Fatto ciò aggiungete i  funghi trifolati,ricordandovi di scolare bene l'olio contenuto nel vasetto.





Accendete il grill del forno,e mettete dentro la teglia.Appena il gorgonzola sarà sciolto,e il pane sarà dorato,il nostro piatto è pronto.




Più che un antipasto io lo definirei un piatto unico,anche perchè noi abbiamo cenato con i crostoni,e vi garantisco che 3 a testa bastano e avanzano.....Anche se ne avrei mangiato volentieri anche un'altro,erano troppo buoni....

4 commenti:

Teresa ha detto...

Ho visto questi crostoni su facebook,e mi è venuta una fame!!!
Comlimenti per il blog,veramente bello.Teresa

Anna ha detto...

Ciao Teresa,l'ho pvbblicata oggi su facebook...hai ragione fa venire proprio fame.Ciao

Enza C. ha detto...

Questi crostoni sono una vera goduria e poi...io vado matta per il gorgonzola!

Anna ha detto...

Ciao Enza,grazie a mio marito ho imparato da amarlo anch'io il gorgonzola,ma lo preferisco un pò cotto che crudo...

Ti potrebbero anche interessare..

Related Posts with Thumbnails