Pasta per strudel


Tra i miei mille libri di ricette ho trovato questa pasta da strudel,che è diversa dalla classica pasta sfoglia,(premetto che se non si ha il tempo di fare quest'impasto la pasta sfoglia va sempre benissimo).Non ho resistito alla voglia di provare a farla.Questo impasto lo possiamo usare sia per fare lo strudel che per fare delle sfogliatine di mele,come ho fatto io,e che posterò la prossima volta...


Ingrdienti:

300 gr di farina 00,
50 gr di burro fuso,
15 gr di zucchero ( 1 cucchiaio),
2 uova,
1-2 cucchiai di acqua (solo se serve),
1 pizzico di sale.



Procedimento:

Unite in un recipiente,la farina,il burro fuso ,lo zucchero, il sale,e cominciate a mescolare.


Aggiungete le uova, e infine l'acqua solo se l'impasto è troppo duro.



Mescolate energicamente,fino ad ottenere un impasto elastico tipo quello delle tagliatelle,ma più morbido.



Togliete l'impasto dal recipiente e impastatelo a mano fino a formare un panetto.

Avvolgetelo in un canovaccio e copritelo con una pentola vuota precedentemente riscaldata,e lasciatelo riposare un'oretta.Passato il tempo, riprendete la pasta,mettetela su un telo infarinato e stendetela col matterello finchè non sarà spessa circa mezzo millimetro.


Fatto questo siamo già a metà dell'opera,farcite la pasta da strudel a piacere,e cuocere in forno a 180° per 40 min circa.State attenti a non cuocere troppo la pasta altrimenti diventerà croccante.Buon inizio settimana.



Nessun commento: