Pandoro farcito con crema al mascarpone




Sicuramente dopo le feste a chi non è avanzato in casa un qualche pandoro?Io ne ho altri 3,allora per il cenone di capodanno ho voluto provare a portare in tavola il pandoro farcito con la crema al mascarpone.Vi dirò che è stato molto apprezzato,perchè la farcitura lo rende molto più bagnato e morbido al morso....A me è piaciuto molto,spero anche a voi...

Ingredienti:

1 pandoro,
500 gr di mascarpone,
4 uova,
4 cucchiai di zucchero,
6 cucchiai di gocce di cioccolato.



Procedimento:

Prendete una zuppiera e unite i tuorli d'uovo e lo zucchero.


Con la frusta elettrica mescolate finchè le uova non saranno spumose.


Aggiungete il mascarpone e mescolate fino ad amalgamarlo bene.


Nel frattempo montate gli albumi a neve e uniteli al composto.


Mescolate piano dal basso verso l'altro per non far sgonfiare gli albumi.


Adesso aggiungete le buonissime gocce di cioccolato e mescolatele bene all'impasto.



Fatto questo mettete da parte la crema al mascarpone,e dedichiamoci al taglio del panettone.Dovete tagliarlo a fette alte circa 2 dita.Mi raccomando ricordatevi il verso del panettone che vi servirà per riassemblarlo.




Farcite le fette,  e continuate così incrociando le punte fino alla fine dell'ultima fetta.


Assemblate il panettone,mettetelo in frigo se ci stà,oppure fuori dalla finestra al freddo,e prima di servirlo,cospargetelo di zucchero a velo.


Servitelo accompagnato da un'ottimo  spumante.

4 commenti:

Claudia ha detto...

Ma lo sai che per il cenone di capodanno l'ho fatto anche io il pandoro farcito? Però al contrario di te l'ho farcito con una crema ganache al cioccolato e decorato con tante ciliegine rosse...beh, è smepr eun idea originale per riciclare i pandori avanzati, hai pienamente ragione! :-)

I manicaretti di Annarè ha detto...

X Claudia :molto buona anche la crema ganache,ma ho scelto il mascarpone perchè mio marito lo adoro,e in più con quello che avanza ci puoi fare delle ottime coppette con amaretti o addirittura come ho postato tempo fa,con un goccio di nocino..

Chiaretta ha detto...

A me è avanzato sììì! Mi piace il pandoro presentato così! Come sempre il tuo blog è pieno di soluzioni originali e squisite! ^_^

I manicaretti di Annarè ha detto...

X Chiaretta : di nulla è un piacere per me,e poi se le persone apprezzano le mie ricettine,sono ancora più contenta!Un bacione