Pasta e fagioli con le cozze

16 commenti:



La ricetta che stò per proporvi,è un piatto tipico del mio paese," la Campania".La prima volta che mia mamma lo fece a mio marito,ne rimase innamorato.In genere abbiamo sempre sentito parlare solo di pasta e fagioli,ma il connubio con il pesce,è da leccarsi i baffi.Il risultato finale,può essere simile a un risotto,con la differenza che la pasta viene cotta nel sughetto che le cozze buttano fuori....Adesso basta,perchè altrimenti vi anticipo tutta la ricetta;volevo approfittare per salutare i nostri amici Natty e Alessandro che è da tempo che mi chiedevono di postarla....

Pasta e fagioli con le cozze

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di cozze,
500 gr di pasta mista(è un insieme di vari tipi di paste,la trovate come marca Coop,Rummo,Russo),
2 cucchiai di passata di pomodoro,
500 ml di acqua calda da aggiungere solo se serve,
1 confezione di fagioli cannellini,
olio,aglio,prezzemolo,peperoncino.


Procedimento:

Pulite bene le cozze,prendete una pentola alta e capiente e irrorate con olio e aglio;dopo pochi secondi ,buttateci dentro le cozze,chiudete con coperchio, a fuoco alto finchè non saranno tutte aperte,dopodichè potete spegnere.
Dividete le cozze dal suo sugetto,e toglietele dal loro guscio,lasciando solo il frutto.Filtrate il sughetto per eliminare qualsiasi impurità.Prendete una pentola alta e capiente,con un pò di olio e aglio, e versatevi dentro le cozze.


Lasciate insaporire,e unitevi il sughetto.
Dopo circa 5 minuti a fuoco medio aggiungere i due cucchiai di passato di pomodoro.


Lasciate cuocere altri 5 min ,dopodichè aggiungete i fagioli.Io ho avuto la fortuna che mia mamma aveva cotto i facioli secchi,però sono buoni anche quelli in scatola.
Mescolate spesso,affinchè non si attacchi il tutto.



Intanto che il nostro sughetto continua a cuocere volevo mostrarvi com'è la pasta mista.Altro non è come spiegato all'inizio ,un insieme di tanti tipi di pasta.Potete trovare le confezioni già pronte.Purtroppo non tutte le marche ce l'hanno.Vi elenco alcuni marchi i quali: Coop,Rummo,Russo.
Torniamo a noi, ora possiamo aggiungere la pasta.



Questo è un momento abbastanza delicato,perchè d'ora in poi non possiamo abbandonare il nostro piatto,perchè potrebbe attaccarsi  alla pentola.
Adesso entra in scena,il pentolino con acqua calda tenuto da parte.Mi raccomando,non aggiungete sale,perchè già le cozze di per se sono salate.L'acqua calda viene aggiunta solo nel caso in cui il sugo si dovesse ristringere troppo.Ne va versato un mestolo per volta.Quando la pasta è cotta aggiungete del peperoncino.

Volevo ricordare che il sugo deve risultare denso,quasi cremoso,e non liquido.Inpiattete e servite caldo con una manciatina di prezzemolo.



Torta di riso

6 commenti:

Era un pò che volevo farla e oggi ho trovato il tempo,appena sfornata ho voluto postarvela subito.
Questo dolce è un'altro classico delle ricette bolognesi molto diffuso,sia per la sua bontà,che per la semplicità della preparazione.



Ingredienti per 8 persone:

200 gr di riso,
100 gr di mandorle pelate,
700 ml di latte intero,
3 dl di acqua.
150 gr di zucchero,
70 gr di burro,
1 limone grattiggiato,
3 uova,
frutta candita(facoltativa)
pangrattato,
zucchero a velo.


Procedimento:

Lessate il riso in acqua bollente non salata per 3 min,fatto questo scolatelo.
Fate bollire il latte con i 3 dl di acqua e lo zucchero,dopo versatevi il riso, il burro e il limone grattuggiato.



Cuocete il riso finchè il liquido  non si sarà assorbito completamente .


Intanto che il riso continua a cuocere,tritiamo le mandorle finemente e montiamo gli albumi a neve.Togliamo il composto dal fuoco e mettiamolo in una ciotola,dove lo lasceremo raffreddare qualche minuto prima di aggiungere i tuorli e le mandorle.




Mescoliamo bene il tutto fino al completo assorbimento degli ingredienti.


Ora uniamo gli albumi montati a neve e mescoliamo delicatamente dall'alto verso il basso.





Ungete con il restante burro una tortiera rotonda o rettangolare di 24 cm di diametro,poi spolverizzatela con pane grattuggiato.Versatevi dento il composto e infornate a 180° per circa 40 min.





Sfornate e lasciate raffreddare .



Una volta fredda toglietela dallo stampo e spolverizzatela di zucchero a velo.


Ne abbiamo approfittato subito tagliandone una fetta.Buon appetito a tutti


Crostoni montanari

4 commenti:



Questo piatto che stò per proporvi,non l'ho trovato in nessun libro di ricette,ma è un'invenzione di mio marito.Quello che serve è del pane toscano oppure il pane cafone napoletano(sorelle simili) che avevo preparato la sera prima,gorgonzola,prosciutto crudo e  funghi.Una ricetta veloce in tutti i sensi,ma soprattutto da leccarsi i baffi...Mi sembrava carino fargli questa sorpresa postando la sua ricettina sul blog...
Spero di cuore che apprezzerete la sua ricettina ,almeno quanto lo apprezzata io...


Ingredienti:

6 fette di pane toscano o pane cafone napoletano,
1 confezione di gorgonzola,
100 gr di speck,
1 scatola funghi trifolati sott'olio.


Procedimento:

Per iniziare tagliate 6 fette di pane di circa 2 cm.



Spalmateci sopra uno strato di gorgonzola,stando attenti a non finirlo subito,perchè dopo dovremmo riutilizzarlo.



Ricoprite i crostoni con fette di speck.



Ora arriva la parte finale..Avete tenuto da parte il gorgonzola come vi avevo accennato all'inizio?Vi spiegherò a cosa serve.Va spalmato sul prosciutto crudo,per tenerlo morbido durante la fase di cottura...
Fatto ciò aggiungete i  funghi trifolati,ricordandovi di scolare bene l'olio contenuto nel vasetto.





Accendete il grill del forno,e mettete dentro la teglia.Appena il gorgonzola sarà sciolto,e il pane sarà dorato,il nostro piatto è pronto.




Più che un antipasto io lo definirei un piatto unico,anche perchè noi abbiamo cenato con i crostoni,e vi garantisco che 3 a testa bastano e avanzano.....Anche se ne avrei mangiato volentieri anche un'altro,erano troppo buoni....

Verza e salsiccia

2 commenti:



Viste le scorpacciate  natalizie,oggi volevo proporre un piatto unico,a base di verza e salsiccia.Questa ricetta me l'ha insegnata mia mamma,ed è un ottimo sistema per preparare la verza in modo diverso;è' un piatto semplice che ricorda un pò i vecchi sapori di casa.Vi propongo di provarlo,perchè oltre ad essere buono,è molto veloce da fare.


Ingredienti per 4 persone:

500 gr di salsiccia,
1 verza ,
100 gr di pomodorini,
aglio,
olio,
peperoncino qb.


Procedimento:

Prendete una bella verza e dividetela a metà.Siccome la verza prende un sacco di posto in pentola,se decidete di farla tutta,vi consiglio una bella pentola capiente.





Sfogliatela e mettetela un pò nell'acqua per lavarla.Fatto questo,scolatela,fino a togliere l'acqua in eccesso.




Prendete una pentola capiente,e metteteci dentro  l'olio e l'aglio.Appena è dorato,toglietelo,e aggiungete la salsiccia tagliata a pezzi.





Quando cominciano a cuocere un pò,aggiungete i pomodorini tagliati a metà.




Dopo 5 min ,potete unire la verza in foglie.Coprite,e aspettate che appassisca.



Come potete vedere la verza perde moltissimo di volume,state attenti a non farla asciugare molto,ma di toglierla con ancora un pò di sughino.Alla fine unite un pò di peperoncino.




Il gusto dolce della verza è un vero piacere...

Ventaglio (Sorelle Simili)

4 commenti:

Innanzitutto Buon 2010 a tutti.Questa è la mia prima ricetta dell'anno,spero sia di vostro gradimento.
Come promesso l'ultima volta,ho preparato in questi giorni di festa ,il buonissimo ventaglio di Pan Brioche delle mitiche Sorelle Simili.
A vedersi sembra difficilissimo,ma non è affatto vero,anzi,il più delle volte mi aiuta anche mio marito,ma non perchè non riesca a farlo da sola,solo perchè si diverte troppo nel prepararlo.
Il ventaglio è composto dal nostro pan brioche e al suo interno lo possiamo farcire a piacere;in genere io lo faccio con prosciutto cotto,stracchino,e parmigiano,oppure come in questo caso,ho usato il gorgonzola e la pancetta,da leccarsi i baffi.Ma forse siete stanchi di sentirmi parlare,allora cominciamo subito...



Ingredienti:
1 confezione di gorgonzola,
100 gr di pancetta,
50 gr di parmigiano grattuggiato
1 tuorlo per spennellare.




Procedimento:

Prepariamo il pan brioche come vi ho fatto vedere nell'ultimo post;prima di farlo lievitare per la seconda volta,consiglio di dividere in 2 parti l'impasto,perchè altrimenti un unico ventaglio sarebbe troppo grosso.





Ora prendete l'impasto lievitato e stendetelo con un mattarello,dandogli una forma  rettangolare,con uno spessore di 2 o 3 cm.



Farcite l'impasto a piacere.


Chiudete in 3 parti ,prima quella davanti e poi quella dietro;trasferite il tutto su una teglia con carta da forno.



Chiudete le parti laterali e dategli la forma della mezzaluna;con l'aiuto delle forbici fate tante strisce ,che con le mani gererete verso l'alto,in modo da avere il ripieno verso l'esterno.

Spennellate con l'uovo e lasciate lievitare circa 30min.

 Nel frattempo accendete il forno ventilato a 180° e  infornateli  tutti e due per 20/ 30 min,coprendoli dopo 10 min con la stagnola.Per me la comodità del forno ventilato è proprio questa,cuocere contemporaneamente 2 piatti risparmiando un sacco di tempo.
Mi raccomando controllate sempre il colore,perchè a volte bisogna invertirli.



Bello vero? Vi garantisco che ci farete un figurone.

Lo sapevate che....

Nessun commento:
Aceto :  utilizzato per eliminare sgradevoli odori di cucina e dalle mani;ottimo sgrassante per lavastoviglie;ottima base per piatti in agrodolce,conserve di verdura e per marinare le alici; versato in una bacinella con acqua e sale,diventa un ottimo pulitore delle stoviglie in rame.

Anice: Ingrediente essenziale per aromatizzare i cantucci e focacce dolci,in più ottimo come tisana.