Ventaglio (Sorelle Simili)


Innanzitutto Buon 2010 a tutti.Questa è la mia prima ricetta dell'anno,spero sia di vostro gradimento.
Come promesso l'ultima volta,ho preparato in questi giorni di festa ,il buonissimo ventaglio di Pan Brioche delle mitiche Sorelle Simili.
A vedersi sembra difficilissimo,ma non è affatto vero,anzi,il più delle volte mi aiuta anche mio marito,ma non perchè non riesca a farlo da sola,solo perchè si diverte troppo nel prepararlo.
Il ventaglio è composto dal nostro pan brioche e al suo interno lo possiamo farcire a piacere;in genere io lo faccio con prosciutto cotto,stracchino,e parmigiano,oppure come in questo caso,ho usato il gorgonzola e la pancetta,da leccarsi i baffi.Ma forse siete stanchi di sentirmi parlare,allora cominciamo subito...



Ingredienti:
1 confezione di gorgonzola,
100 gr di pancetta,
50 gr di parmigiano grattuggiato
1 tuorlo per spennellare.




Procedimento:

Prepariamo il pan brioche come vi ho fatto vedere nell'ultimo post;prima di farlo lievitare per la seconda volta,consiglio di dividere in 2 parti l'impasto,perchè altrimenti un unico ventaglio sarebbe troppo grosso.





Ora prendete l'impasto lievitato e stendetelo con un mattarello,dandogli una forma  rettangolare,con uno spessore di 2 o 3 cm.



Farcite l'impasto a piacere.


Chiudete in 3 parti ,prima quella davanti e poi quella dietro;trasferite il tutto su una teglia con carta da forno.



Chiudete le parti laterali e dategli la forma della mezzaluna;con l'aiuto delle forbici fate tante strisce ,che con le mani gererete verso l'alto,in modo da avere il ripieno verso l'esterno.

Spennellate con l'uovo e lasciate lievitare circa 30min.

 Nel frattempo accendete il forno ventilato a 180° e  infornateli  tutti e due per 20/ 30 min,coprendoli dopo 10 min con la stagnola.Per me la comodità del forno ventilato è proprio questa,cuocere contemporaneamente 2 piatti risparmiando un sacco di tempo.
Mi raccomando controllate sempre il colore,perchè a volte bisogna invertirli.



Bello vero? Vi garantisco che ci farete un figurone.

4 commenti:

Iaia ha detto...

Bellissimo a vedersi e penso buonissimo a mangiarsi. Buon anno!!!
A presto...iaia.

Anna ha detto...

Ciao Iaia,Buon anno anche a te!!!Hai proprio ragione,io da quando ho incominciato a farlo è stato un successone.può sembrare difficile da fare,ma non è così;ci vuole solo un pò di tempo con la lievitazione del pan brioche,però poi si leccheranno i baffi!!!Ciao da Anna

Taty ha detto...

Sorprendente questa ricetta...mi piace!!!!!
devo assolutamente provare a farla!!!
grazie anna...!!!!

I manicaretti di Annarè ha detto...

Ciao Taty ,pensa che da quando ho imparato a farla,è diventata una droga,e poi non immagini quant'è buono appena sfornato,sembra una brioche...