Risotto alla zucca con aceto balsamico invecchiato




Eccomiiiii..............Scusate la mia assenza,ma per me è un periodo un pò difficile(poi vi spiegherò il motivo),però adesso dedichiamoci alla ricetta di oggi.Questo è un piatto,per chi adora la zucca  come me ,delicato,ma allo stesso tempo buonissimo....Il procedimento è simile a quello del risotto classico,con l'unica variante che è quella della zucca.....Buon appetito a tutti!!!!


ingredienti per 4 persone:
mezza zucca delica,
400 gr di riso,
1 l di brodo vegetale,
50 gr di burro,
100 gr di parmigiano reggiano,
sale,olio,cipolla,
aceto balsamico invecchiato.


Procedimento:

Tagliate la zucca e fatela cuocere in forno finchè al tatto non risulterà una purea.
Mettetela in una padella con un filo d'olio e lasciatela cuocere un attimo.



Prendete una pentola a bordo alto e unitevi un filo d'olio e un pò di cipolla.Appena la cipolla sarà dorata toglietala ed unite il riso fino a farlo tostare per 3 min.A questo punto versate un pò alla volta il brodo vegetale e mescolate;a  5 min dalla cottura unite la zucca.



Lasciate cuocere finchè non sarà pronto il riso.Ora aggiungete il burro e il parmigiano.


Mescolate bene finchè il formaggio non si vede più.


Il piatto è quasi pronto.Servirlo subito....


Ultimo tocco finale,per chi piace, è un giro di aceto balsamico invecchiato.Io ho la fortuna di conoscere una persona che lo produce  da anni e vi garantisco che  quello invecchiati di circa trent'anni che ho usato io è simile ad una crema, da mangiare anche solo col cucchiaino...Penso di aver detto abbastanza.....


3 commenti:

Taty ha detto...

Per me, ogni ricetta con la zucca...val la pena di essere gustata!!!!! Zucca dipendente.. ;)
Grazie per questa deliziosa idea!!!!

Unknown ha detto...

Il risotto della zucca è delizioso, sono sicura che con l'aggiunta dell'aceto balsamico (e sopratutto di quel nettare degli dei che hai usato tu!) dev'essere davvero paradisiaco.

Pagnottina ha detto...

Ciao Anna, bel blog e belle le tue ricettine.Ho dato un'occhiata alla pasta fresca e alla tua torta di riso e mi segno le ricette.;D Un ciao e buona giornata! A prestooo!