giovedì 27 gennaio 2011

Melanzane a funghetto


Le melanzane a funghetto,o per meglio dire come le chiamano a napoli "e  mulignane a fungitiello"sono un'altro piatto tipico della cucina napoletana. Li preparo spesso,perchè è un contorno gustoso e succulento,che si prepara in pochissimo tempo.Ci sono due varianti ,sia con i pomodorini,che senza,io preferisco la prima versione.


Ingredienti:

2 melanzane,
10 pomodorini ciliegia,
una manciata di origano,
una manciata di pecorino romano,
sale,pepe,aglio e olio qb.


Procedimento:

Prendere le melanzane e tagliatele a cubetti grandi.



Prendete una padella grande e versateci dentro abbondante olio extra vergine di oliva e l'aglio, e fatelo scaldare.



Non appena l'olio è arrivato a temperatura,versateci dentro le melanzane a cubetti e fate cuocere a fiamma media.



Appena le melanzane saranno appassite ,aggiungete i pomodorini  tagliati a spicchi,e una presa di sale.




Lasciate cuocere per circa 15 min,poi aggiungete l'origano , il pecorino e il pepe.




Mescolate per bene e lasciate cuocere altri 5 min.State attenti a non fare asciugare troppo il sughetto.



Versate il tutto in un piatto,io le ho servite accompagnate da un filetto di platessa...




4 commenti:

Taty ha detto...

Ma che bella sfiziosità!

Anna ha detto...

E poi è anche veloce da fare...mio marito se n'è innamorato subito...

le ricette di tina ha detto...

sono davvero ottime!!anche io le faccio spesso..una bontà.Complimenti per il blog molto bello

Anna ha detto...

x le ricette di Tina:grazie per essere passata di qua,è sempre bello ricevere nuove amiche..Sono in rete da poco,e cerco di fare del mio meglio per rendere gradevole il blog...

Ti potrebbero anche interessare..

Related Posts with Thumbnails