Visto l'avvicinarsi della bella stagione,ho voluto preparare gli involtini di melanzane farcite,che sono una bella alternativa alle melanzane alla parmigiana light che ho fatto tempo fa.Io amo le melanzane,e appena posso, sperimento sempre un modo diverso per prepararle.Con la cottura veloce che vi ho insegnato,si perde pochissimo tempo per la preparazione,ed è un vero piacere farle.
Ingredienti per 2 persone :
2 melanzane grosse,
100 gr di prosciutto cotto,
400 gr di mozzarella da pizza,
500 ml di salsa di pomodoro,
50 gr di parmigiano reggiano,
2 foglie di basilico,
sale e pepe.
Procedimento :
Preparate una salsa di pomodoro semplice con olio,cipolla e passata di pomodoro e sale ,e lasciate cuocere circa mezz'ora.
Tagliate a fette di circa 1/2 cm le melanzane,dopo accendete il forno ventilato a 180° e mettetele su una teglia foderata,lasciandole cuocere per circa 15 min(col ventilato potete mettere anche due ripiani di melanzane).
Quando cominceranno ad appassire,saranno pronte.
Prendete una teglia di alluminio rettangolare,e spalmateci sotto un pò di salsa.
Ora prendete tutte le fette di melanzane,e su ognuna,adagiatevi un fettina di prosciutto cotto e una di mozzarella.
Arrotolatele con delicatezza,e adagiatele nella teglia con la parte della chiusura sotto,in modo che non si aprano.
Una volta riempita la teglia cospargetele con altra salsa di pomodoro,una spolverata di parmigiano e un pò di pepe.
Aspettate cinque minuti prima di servire,in modo che si intiepidiscano un pò.Non sò voi ma mangiare le pietanze bollenti non ci permette di sentire bene tutto il sapore...Quindi consiglio sempre di aspettare un attimo...
4 commenti:
Semplici e gustose, sicuramente da provare ;)
X Rattoluna : sono contenta che ti piacciono ^_^
ottima alternativa alla parmigiana, ma volendo farla vegetariana, al posto del prosciutto cotto cosa mi consigli di mettere?
maryvik
@maryvik: secondo me le puoi lasciare benissimo anche senza,ma solo con la mozzarella.L'aggiunta del cotto è qualcosa in più,ma ti posso garantire che sono buonissime anche senza.
Posta un commento