Saltimbocca alla romana



Ciao a tutti,intanto che il mio bimbo faceva la nanna,io ho cominciato a prepare i saltimbocca alla romana per la cena.Devo ammette che non li avevo mai fatti,perchè credevo fossero difficili,e invece,apro uno dei ricettari di cucina regionale,ed eccoli lì!!!!Non credevo ai miei occhi,un piatto semplice,veloce,e gustoso.Lo consiglio a tutti ,quando non sapete cosa preparare la sera.Per questo piatto bisogna usare la salvia,e io ho usato quella del mio giardino,per quello è così piccola,ma la tentazione di prendere la mia salvia è stata tanta che non ho guardato la grandezza.


Ingredienti per 2 persone:

4 fettine di vitello,
4 fettine di prosciutto crudo,
4 foglioline di salvia,
40 gr di burro,
1/2 bicchiere di vino bianco,
sale e pepe qb.



Procedimento :

Preparate le fettine di vitello,se sono molto spesse,consiglio di batterle delicatamente col batticarne.





Disponetele su un tagliere e metteteci sopra la fettina di prosciutto,e la salvia,e fermate tutto con uno stuzzicadente.




Appena pronte prendete una padella capiente e metteteci dento il burro.




Quando sarà sciolto,aggiungete le fettine e fate rosolare prima da una parte e poi dall'altra.Se non ci vanno tutte,tenete un pò di burro per quelle da fare dopo.




Sfumate col vino e lasciate cuocere finchè la parte alcolica non evaporerà.


I nostri saltimbocca sono pronti.



Se vi va potete usare il fondo di cottura per ottenere un'ottima salsina da accompagnare al piatto;basta mettere 2 cucchiai di acqua e fare cuocere il sughino per circa 2 min.Io ho fatto tutte e due le versioni e devo dire....niente male..!!


 Vi aspetto alla prossima ricetta :)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottimo,io li faccio sempre!!!Andrea

Susy ha detto...

Ciao Annarè è un pò che seguo il tuo blog,e mi piace tantissimo.Le ricette sono spiegate benissimo,e tutte le foto mi aiutano nei vari passaggi.Grazie per quello che fai.Susy