Biscotti all'avena e cioccolato


Tornati dalle ferie,mi sono accorta di aver preso un qualche chiletto,allora quando è stato il momento di preparare i biscotti,ho pensato a qualcosa di leggero,ma allo stesso tempo gustoso.L'avena  la mescolo la mattina nel latte,e vi dirò che così semplice non è nulla di chè,ma vi posso garantire che in versione biscotto,con l'aggiunta di gocce di cioccolato,è tutta un'altra storia.Per farvi capire che gusto hanno,vi dico solo che assomigliano moltissimo ai biscotti Grancereali mulino bianco...capito quali?Bene allora possiamo iniziare...Prima di concludere ne approfitto per fare tantiisimi auguri di compleanno alla mia mamma,e un saluto a tutti quelli che passano di qua ^-^

Ingredienti per 40 biscotti :

250 gr di fiocchi di avena piccoli,
100 gr di zucchero di canna,
100 gr di burro,
2 uova,
1 cucchiaio di cannella,
2 cucchiai di farina,
1 bustina di lievito,
la scorza del limone grattuggiata,
100 gr di gocce di cioccolato,
un pizzico di sale.



Procedimento:


Mettete in una ciotola lo zucchero e l'avena,e mescolate bene con le mani per amalgamare il tutto.



Ora aggiungete il burro a temperatura ambiente,con tutto il resto degli altri ingredienti.




Mescolate bene con le mani,in modo da aamlgamare bene il burro e le uova.


Quando l'impasto sarà durino,versatelo su un tagliere con un pò di farina,e amlgamatelo ancora un pò.


Prendete dei piccolo pezzi di pasta e formate delle palline,che andrete a mettere su una teglia con carta da forno ,ben separate,perchè in cottura si allargheranno.



Accendete il forno a 180° e infornate per circa 20 min.


Tirateli fuori e aspettate che si raffreddino.Diventeranno crottanti.Nel frattempo potete servirli in un carinissimo cesto,per colazione oppure a merenda...



Per conservarli,metteteli in un contenitore ermetico.



Annarè consiglia : se volete dei biscotti grandi,basta fare delle palline un pò più grosse e vedrete come diventeranno larghi,se invece li volete piccolini,basta fare delle piccole palline,e resteranno più compatti.


Con questa ricetta partecipo al contest di Chef Carole a domicilio " Passione per la cannella"










12 commenti:

Teresa ha detto...

Nooooooooo Anna i miei preferiti!!Devi sapere che sono la mia colazione,e la mia merenda ,io li adoro!!Per quanti giorni si conservano?Ciao Teresa

ilsorrisovienmangiando ha detto...

Buongiorno Anna! Una ricetta bellissima, io ne cercavo una così proprio negli ultimi due giorni, perché anch'io quest'estate, con la conclusione degli studi, la conseguente seduta sugli allori (per non parlare di quella sulla sedia davanti al pc!) e la ritrovata gioia del mangiare, sono leggermente lievitata!
Mi dispiace non avere i fiocchi d'avena (che io adoro e mangio con immenso piacere quando li trovo, perché fanno anche molto bene per le unghie e i capelli, che io ho un po' fragili) altrimenti avrei provato sicuramente stasera questa tua ricettina!
Per il momento provo quella che ho annotato ieri, ma questa la proverò sicuramente perché mi ispira molto!
Un bacione, buona giornata!

Erika90 ha detto...

Non ci posso credere!! sono i miei preferiti i Grancereali della Mulino Bianco!! io ne mangio sempre un paio a colazione e non solo eheheheh...questa ricetta fa proprio per me...ma i fiocchi d'avena dove li trovo? in qualsiasi super mercato?

I manicaretti di Annarè ha detto...

Sono contenta Raffaella che ti piacciano,ti posso garantire che sono eccezionali.Mi raccomando se li fai dimmi qualcosa.Mi fa piacere sapere che le mie ricette riescono bene anche agli altri!!Ciaooo

I manicaretti di Annarè ha detto...

Ciao Erika,Li dovresti trovare nei supermercati,nelle erboristerie e nei negozi di alimentari biologici.Mi raccomando devi comprare i fiocchi d'avena piccoli,perchè ci sono anche quelli molto grandi.Baciiii

Erika90 ha detto...

Perfetto, grazie mille!! allora stasera appena torno dal lavoro mi faccio un bel giretto nel negozio biologico vicino a casa mia!! mi ricorderò allora di dire che voglio fiocchi d'avena piccoli! grazie tesoruccio!

I manicaretti di Annarè ha detto...

Ciao Teresa,si conservano in un contenitore ermetico tipo tapperwer,un sacco di giorni.

Silvia ha detto...

ciao!ho fatto questa ricetta solo che mi sono sbagliata a comprare l'avena e l'ho preso in fiocchi grandi!comunque i biscotti li ho fatti lo stesso e di sicuro sono più grossolani ma molto buoni!!!!

I manicaretti di Annarè ha detto...

@Cara Silvia,sono sicura che sono buonissimi lo stesso.

Anonimo ha detto...

ma il burro solo 10g?

I manicaretti di Annarè ha detto...

@Anonimo,cavoli mi sono sbagliata,sono 100 gr,ora lo correggo subito.Grazie per avermelo fatto notare.

Anonimo ha detto...

Buoni, ma troppo calorici.
Il burro non va messo (al limite 1 o 2 cucchiai di olio e.v.o., farina meglio solo quella integrale, oppure di avena, (niente farina bianca che non è salutare).
Toglierei le gocce di cioccolato che sono un prodotto industriale pessimo e le sostituirei con uvetta passa bio.
Sostituirei lo zucchero di canna con fruttosio o meglio ancora un po di miele bio.