Puparuol mbuttunat (Peperoni imbottiti)

Finalmente mi sono decisa a farli.Era tanto che ci pensavo e poi mi passavano sempre di mente.Come ho scritto nel titolo " o puparuol mbuttunat" ovvero peperone imbottito,è come viene chiamato a Napoli,dalle mie parti.Questo piatto è un classico della nostra cucina,e si prepara spesso nel periodo estivo.Un piatto facile e gustoso,vi garantisco che mangiato questo,non si mangia più nulla :)

Ingredienti per 4 persone :

500 gr di macinato di misto,
2 salsicce grandi,
4 peperoni rossi e gialli,
50 gr di parmigiano reggiano,
50 gr di pecorino romani
1 uovo + 1 tuorlo,
50 gr di pane grattuggiato,
6 fettine al latte Inalpi
aglio,
sale,pepe,qb


Procedimento :

Svuotate i peperoni,e tagliateli a metà se sono troppo alti,invece se sono bassi,basta eliminare la parte alta



Mettete in una zuppiera capienta la carne macinata,e la salsiccia privata della pelle.

1-Aggiungete alla carne tutti gli ingredienti  tranne il pane grattuggiato,e mescolate bene.
2-Poi tagliate a quadretti le fettine al latte Inalpi e unitele all'impasto.


3-In base alla consistenza dell'impasto unire la quantità giusta che serve per rendere compatto l'impasto.
4-Amalgamate bene finchè tutti gli ingredienti saranno mescolati.


5-Riempite i peperoni fino all'orlo e adagiateli su una teglia con carta da forno.
6-Cuocete a 180° per circa un'ora finchè non saranno dorati.


Tirateli fuori 5 min prima e decorate con le fettine di latte inalpi,per rendere ancora più gustosi i nostri peperoni.

Sfornate e aspettate che si freddino un pò.


Servite tiepidi....


Annarè consiglia : Le dosi del pane grattuggiato,sono approssimative,dovete regolarvi in base alla compattezza del vostro impasto.

10 commenti:

Enza ha detto...

Buongiorno Anna e complimenti x qsta ricetta...io avevo una suocera napoletana e mi ha insegnato i peperoni imbottiti, ma sono un pò diversi dai tuoi e ti assicuro che sono buoniossimi lo stesso! Un giorno li pubblicherò!Buona giornata...

Erika90 ha detto...

Buoni i tuoi popuarol imbuttunat!! anhe mia mamma e mia suocera li fanno e sono da mangiare come piatti unici!! proverò anche la tua versione..brava annarè!

Ilaria ha detto...

ma che belle queste ricette napoletane,così ricche e gustose!! brava Annarè! baci

I manicaretti di Annarè ha detto...

x Enza : hai ragione ci sono varie versioni per farli,io conosco questa,ma c'è chi ci mette un'altro tipo di imbottitura.ma il risultato per me è sempre lo stesso...Buonissimiiii!!!Ciaoooo

I manicaretti di Annarè ha detto...

x Erika:anche io li faccio come piatto unico,perchè dopo aver mangiato una sberla di peperone,dire che sei a posto!!

I manicaretti di Annarè ha detto...

x Ilaria:grazie milla cara...tra un pò arriva anche la tua,la stò preparando,ma col bimbo ho i tempi cronometrati!!Ciaooo

Marcella ha detto...

Noi in Puglia li imbottiamo solo con pane ,capperi,origano,olive nere e olio..e il picciuolo lo conserviamo come copertura.Resta il fatto che freddi o meglio il giorno dopo averli cucinati sono piu appetitosi.

delizia divina ha detto...

buoni...ricetta molto saporita!!!

I manicaretti di Annarè ha detto...

x Marcella : ho notato che ogni paese li farcisce in modo diverso,ma concordo sul fatto che freddi sono ancora più buoni.


X Delizia Divina : è vero è molto saporita e con uno hai cenato ! :)

ilsorrisovienmangiando ha detto...

Il titolo del post mi ha fatto troppo sorridere! :D
Buonissimi Anna, qui a casa mia ci piacciono assai, ma assai!!! Baci!