Tortino di zucca


Questa ricettina è fresca fresca,fatta qualche giorno fa;in genere dò la precedenza alle ricette più vecchie,ma siccome siamo in periodo di zucca,e sicuramente ne avrete già in casa,mi sono affrettata a postarla.Il tortino che vi propongo è un antipasto delicato e dolce,dovuto proprio al gusto della zucca.Morbidissimo al palato,è davvero deliziono!!!Abbinato con Balmì ,la glassa di aceto balsamico che mi è stato inviato dalla Toschi,si sposa perfettamente.Io poi amo tutto quello che è aceto balsamico,sono convinta che regala quel tocco in più a determinati piatti.

Ingredienti  per 6 tortini :

500 gr di purea di zucca Delica (oppure quella che avete)
2 uova,
50 gr di farina,
50 gr di parmigiano reggiano,
sale (una manciatina),
pepe,
noce moscata (la punta di un cucchiaino)
Glassa Balmì Toschi a base di aceto balsamico


Procedimento :

Cuocete la zucca in forno a 180° finchè al tocco della forchetta non sarà morbida.Toglietala dal forno,lasciatela raffreddare e pulitela dalla buccia.


Passatela al setaccio per togliere i filamenti,dopodichè mettetela in una ciotola,e schiacciatela bene con una forchetta .Unite  la farina e mescolate con cura.


In un'altro piatto sbattete le uova con il sale,il pepe e la noce moscata.Unite il tutto alla zucca e poi aggiungete anche la panna Gran cucina per condire,che col suo gusto delicato può essere usata per qualsiasi preparazione.


Amalgamate bene tutti gli ingredineti finchè non rtisulterà un composto denso ma non liquido.


Imburrate degli stampini in alluminio,oppure degli stampini da muffin.

Versate l'impasto negli stampini e  lasciate 1 cm dal bordo,dopodichè adagiateli in una teglia e riempitela d'acqua per 3/4.Praticamente l'acqua non deve superari gli stampini,ma fermarsi subito un pò sotto.



Infornate a 180 gr per circa 30/40 min,finchè non saranno dorati e gonfi.


Lasciate raffreddare un pò prima di toglierli dallo stampino.Mettete su un piatto e cospargeteli con un filo di glassa Balmì  a base di aceto balsamico della Toschi,che si abbina perfettamete a questi tipi di piatti.



Annarè consiglia : Negli ingredienti ho specificato la zucca Delica,perchè è una zucca dal sapore dolcissimo ,e, a differenza delle altre,non è acquosa,ma una volta cotta resta molto compatta.Ideale per fare i tortelloni di zucca.






14 commenti:

Monica ha detto...

che belli questi tortini,ottima ideaaa!!Monica

Adriana da Padova ha detto...

Ti lascio un secondo,e cosa trovo?questa prelibatezza!!!Io amo il doce della zucca,ma a volte non si sà come prepararla.Grazie per le belle idee.Adriana

Samantha ha detto...

Ciao Annarè,siccome ho giusto una zucca,cotta da usare,ti chiedevo,ma secondo te ci posso mettere la besciamella al posto della panna?Ciao da Samantha

ilsorrisovienmangiando ha detto...

Fini e originali questi tortini! Brava Anna, mi piacciono, e voglio provarli soprattutto perché non amo particolarmente la zucca, ma sono certa che utilizzata nei dolci ha il suo perché! Un bacio!

I manicaretti di Annarè ha detto...

X samantha :secondo me puoi provare anche con la besciamella.

I manicaretti di Annarè ha detto...

grazie mille ragazze!!!

Imma ha detto...

Che buoniiiiiii!!!!!masai che mi è capitato di mangiarli in un ristorante,ed erano talmente buoni che ne ho presi 2 :).Da fare assolutamente!!Un bacione da Imma

Spery ha detto...

Questi tortini aprono le porte all'autunno,carinissimi e certamente buoni!Piacere di averti trovata ora ti seguiamo,ciao da babà e bignè

Meri ha detto...

Ciao Anna..grazie di essere passata dal mio blog!!mi piace un sacco il designe del tuo..ti seguo con piacere!!
ah..buona questa ricetta, adoro la zucca:)

I manicaretti di Annarè ha detto...

Grazie ragazze,siete troppo gentili!!

Marcella ha detto...

La zucca ha un sapore dolciastro.Io la preferisco cucinata insieme al riso.La congelo a pezzettini nel freezer in una bustina di alimenti e al momento necessario la utilizzo.

I manicaretti di Annarè ha detto...

X Marcella : anche io la faccio spesso con il riso,infatti ho postato un risotto alla zucca con aceto balsamico.Io invece la congelo già schiacciata...Ciaooo

Marcella ha detto...

Allora provero' a scacciarla...che bello darsi suggerimenti.

Meris ha detto...

Ma bravissima e ti ringrazio molto. Ciao e buon WE