Impasto base per pizza



Oggi parlerò di impasti base,e ad essere citata è la nostra amata pizza.Chi conosce il mio blog,sa che tutte le ricette di pizza che ho pubblicato,hanno come aggiunta il fantastico lievito madre,dove ho dedicato una sezione del blog,che potete sbirciare cliccando qui,ma purtroppo non tutti ce l'hanno,allora ho deciso di scrivere la ricetta per la base per pizza classica.Io che sono di origine napoletana,la pizza, per me è un pezzo di vita.Come si fa,ad andare a Napoli e non mangiare " a pizz ca pummarol ncopp",è praticamente impossibile,perchè se ne sente il profumo ovunque.Anche se devo dire che a non tutti piace questa pizza,perchè è alta e morbida,mentre qua in Emilia Romagna,viene proposta molto sottile,e a volte anche tirata...non addosso si intende...hi hi....ma tirata ,in modo tale che la pizza diventi il doppio della forma normale,e sottilissima.Che dire,io rimango attaccata alla mia di pizza,poi i gusti son gusti!!Buon sabato a tutti quelli che passano di qua...

Ingredienti :

1 kg  di farina per pizza Rosignoli
1 cubetto di lievito di birra ,(oppure il lievito disidratato),
500 ml di acqua circa,
2 cucchiaio di zucchero,
1 cucchiaio di sale,
3 cucchiai di olio extravergine di oliva Dante


Procedimento:

In una bicchiere sciogliere il lievito di birra con lo zucchero in un pò di acqua,dopodichè unirlo alla farina,e mescolare.Fatto questo,preparate in un bicchiere l'olio,con il sale.



Ora unite  l'olio,all'impasto, e infine aggiungere l'acqua e mescolare e impastare bene,finchè il composto non si staccherà dalle pareti della ciotola.


Trasferitelo su un tagliere infarinato,e continuate a impastare per un'altro po.Mettetelo in una ciotola ,coprite con un canovaccio inumidito e aspettate che raddoppi.



Facile vero?In questo modo potremmo tutti dilettarci nel preparare per i nostri amici o familiari una pizza genuina...

1 commento:

Imma ha detto...

La pizza!!mmmmmmmm che bontà!!ne approfitto anche per farti glia auguroni di buon compleanno!!!Imma