Solo il nome fa venire in mente a qualcosa,di dolce e confortevole,e vi posso garantire che è così.Un insieme di morbidezza e friabilità,data proprio dalla ricotta e da questo mix di mandorle della Life e cioccolata fondente che mi è stata inviata da Store Valtellina,è che ,è a dir poco buonissima.Si fanno in pochissimo tempo,e questo è un'altro dei lati positivi.Vi devo confessare che io non amo molto le ricette di Anna Moroni,perchè spesso eccede con il burro,ma di questa me ne sono proprio innamorata.Mi piaceva la forma,e la sofficità che trasettevano.Per cui dico,grazie Annina per questa bella ricetta,che voglio regalare a tutti voi,come dolcetto di Natale,visto che siamo già nel periodo che anticipa questo dolce evento.Ottimi da mangiare a colazione,ma soprattutto possono essere accostati a tutti gli altri dolcetti che preparerete per questi giorni di festa,e vi garantisco il successone!!!Un bacione a tutti!!
Dimenticavo,Store valtellina, mi ha dato un codice per usufruire di un buono sconto, a tutti quelli che accederanno al loro portale e acquisteranno i loro prodotti dal mio blog.Date un occhiata,perchè hanno delle cose buinissime,e anche ottime idee per il natale.
Vi lascio il link : Store Valtellina
Ingredienti :
150 gr di ricotta,
7 cucchiai di latte,
7 cucchiai di olio di semi Dante,
300 grammi di farina 00 dolci e sfoglie Molini Rosignoli,
80 grammi di zucchero,
1 bustina di lievito in polvere,
1 bustina di vanillina.
carta da forno Fe.Sa
Ingredienti per il ripieno:
1 albume
1 bustina di zucchero a velo S.Martino,
90 gr di mandorle pelate Life
90 gr di cioccolato fondente Store Valtellina
Procedimento :
Per cominciare bisogna tritare le mandorle e il cioccolato,io ho ustao un tritatutto e ho tritato il tutto molto grossolanamente.
Prendiamo una ciotola mettiamoci dentro tutti gli ingredienti,e amalgamiamo bene il tutto.Dopodichè lasciamo riposare l'impasto qualche minuto,dopodichè stendiamo la pasta su di un foglio di carta da forno.
Dividete l'impasto in 2 parti. Stendiamo la pasta ,formando un grosso rettangolo,spennelliamolo con l'albume,e spoverate la superfice con il trito di mandorle e cioccolata.
fate un rotolo,aiutandovi con la carta da forno ,e man mano che arrotolate,stringete bene. Tagliate a fette e infornate a 180° per 20 -25 min.
Appena sfornati lasciateli raffreddare un pò.
Serviteli se volete cospargendoli con un pò di zucchero a velo.
Annarè consiglia: La ricetta dice di dividere l'impasto in 2 parti,così facendo avrete dei dolcetti più piccoli.Se invece lasciate l'impasto tutto intero,le vostre coccole saranno il doppio.Con questa ricetta partecipo al belissimo contest di Batuffolando...
13 commenti:
Che belle Anna!!
Chissà che buoni!!!
Mmmmm che bontà! Devono essere deliziosi!!
Grazie ragazze,si sono buonissime e facilissime da fare,ve le consiglio anche per natale!!
bellissime,e sembrano anche molto veloci di fare.Bravissima Annarè
che buone che devono essere...ti sono venute benissimo tra l'altro!!sempre più brava diventi!!
X Alessandra :Sono super veloci!!
X Erica : sono davvero buonissime,dovresti provarle!
Ciao Anna.. vedo che anke tu hai preparato le coccole!!! Io le ho fatte ieri sera per la calza della Befana... una vera bontà e di facile esecuzione!!! Non ero riuscita a prendere la ricetta e l'ho ritrovata sul tuo blog... bravissima come sempre!!! ^_^
inserita anche questa dolcezza :-)
Cara Anna,sono capitata per caso cercando un dolcetto con la ricotta e la tua ricetta delle coccole mi è piaciuta subito.Sono già in forno!Ma ho un dubbio:nell'impasto non ci sono uova!Non è un errore vero?Perché io le ho fatte così !tra poco le sfornerò ma in casa c'è già un profumino...Ho messo il tuo blog tra i miei preferiti e penso che lo consulterò spesso...!Grazie MariaRosa
@Marì:no no,non è un errore non ci vanno le uova,ci va l'albume solo nella farcitura.Come sono venute?
Buonissime!Tanto che la prossima volta farò doppia dose...!Grazie ,a presto
Posta un commento