Risotto al limone



Questa ricetta è ricca di ricordi,la prima volta che l'ho assaggiata,è stata quando andai ,per la prima volta a Roma,e mio zio ci chiamò a cena,promettendo di farmi assaggiare un piatto che gli riusciva benissimo,e che ci avrebbe fatto leccare fino all'ultimo baffo.
Non sapevo di che cosa si trattasse,e poi a dirvi la verità,non ero così presa dalla cucina come adesso,ma a 24 anni,a Roma, in vacanza con le mie amiche,potete capirmi,se la cucina non era al primo posto tra i miei pensieri,per cui arrivati a cena,si presentò con questa mega zuppiera,di riso,e con un profumo di limone,che aleggiava in tutta la cucina.Cominciò a servire il risotto,che tra l'altro ,oltre ad essere profumato,era anche filante!!Ma come poteva essere,che cosa c'è dentro?Appena assaggiai la prima forchettata,sparì subito dal piatto,facendo anche il bis...era buonissimimo,da non credere.Gli chiesi la ricetta,e lui fu così gentile da scriverla,ma ironia della sorte,per anni non riuscii a ritrovarla.
Sapete quando mettete da parte qualcosa,dicendo la lascio lì così non la perdo,e poi è nascosta talmente bene che non la trovi più?Bhè a me è successo così,finchè qualche giorno fa,in mezzo ad un libro,eccola spuntare.Non ci potevo credere,subito mi misi ai fornelli,e l'ho preparata a pranzo per mio marito,che amante del riso ,mi ha dato subito l'ok!!!
Ho voluto condividerla con voi,perchè è una ricetta facilissima,ma vi posso garantire di gran successo!!
Volevo fare una premessa:io al posto del limone grattuggiato ho usato della polvere di limone che faccio io in casa,e che uso per l'inverno,ma voi potete usare tranquillamente del limone grattuggiato fresco..Buona ricetta a tutti!!




Ingredienti per 4 persone:

400 gr di riso carnaroli " la pila",
2 mozzarelle,
50 gr di parmigiano reggiano,
2 uova,
1 limone grattuggiato

Procedimento:

Per cominciare cuociamo il riso,perchè ci vuole un pò è poi deve essere tiepido per poter aggiungere gli ingredienti.
 
 
Tagliate a cubetti la mozzarella,e unite il limone grattuggiato.Io ho usato del limone disidratato che preparo io.


Aggiungete il parmigiano,e amalgamate bene.


Scolate il riso,e versatelo nella zuppiera insiema agli altri ingredienti.


Amalgamate bene il tutto,e infine unite le 2 uova sbattute,e continuate a mescolare,finchè la mozzarella non sarà filante.


Servite caldo e con una spolverata di limone grattuggiato oppure in polvere come ho fatto io....^_^



Con questa ricetta partecipo al dolcissimo contest   Cibo & Baci ideato da  About Food e Smartbox


14 commenti:

Chiaretta ha detto...

Hai ragione è una ricetta semplice ma si vede che è gustosta e sfiziosa! Assolutamente da provare!

Anita ha detto...

mmmm....oltre che buono dev'essere profumatissimo questo risotto!! :)
Ho trovato il tuo blog per caso grazie alla ricetta dei pangoccioli.. .con la scusa ho visto anche le altre ricette...sei troppo brava!!! Tornerò spesso a dare uno sguardo, intanto mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori!..A presto!
Anita

I manicaretti di Annarè ha detto...

X Chiaretta : Vedrai che non la lascerai più,almeno è successo così a me.Poi mi saprai dire ^_^

I manicaretti di Annarè ha detto...

X Anita : Grazie mille per i complimenti,cerco sempre di dare il massimo quando preparo una ricetta.Poi come sempre non tutte le ciambelle riescono col buco ^_^

Ilaria ha detto...

Ho mangiato per la prima volta un risotto al limone quest'estate a Capri, sarà la stessa ricetta? era buonissimo e profumatissimo. ciao

I manicaretti di Annarè ha detto...

XZ Ilaria :io non ho mai assaggiato quello di Capri,ma questo è davvero buonissimo!!

Araba Felice ha detto...

Ma quanto deve essere buono con quella mozzarella filante...e poi dove c'è limone ci sono io :-)
Ti copio!

Erika90 ha detto...

mi stuzzica molto l'idea di fare il risotto al limone...assolutamente da provare!!

delizia divina ha detto...

adoro i risotti...

I manicaretti di Annarè ha detto...

X Araba:adoro anch'io il limone,poi essendo napoletana,puoi capirmi ^_^

I manicaretti di Annarè ha detto...

X Erika:io me ne sono innamorata,tanto è buono ^_^

I manicaretti di Annarè ha detto...

X delizia divina:allora lo devi provare assolutamente ^-^

Adele ha detto...

Ottima!!! Buonissima e... facilissima.

Anonimo ha detto...

I want to to thank you for this very good read!! I certainly enjoyed every little bit of it.
I have you saved as a favorite to check out new things
you post…

Feel free to surf to my blog :: secockpit blackhat