Babà napoletano al limoncello


Dopo aver preparato la ricetta per i babà singoli al rhum,quelli a forma di funghetto,non poteva mancare sulla tavola di una napoletana come me,la torta babà.E come dice una nota cantante partenopea " o babà è na cosa seria.." ed è proprio così.!Pultroppo in giro ci sono tante ricette,anche valide,per la preparazione di questo dolce,ma la ricetta principale,ed essenziale,stà nella lavorazione,e nell'incordatura ,se non riuscite ad ottenere questo risultato,rischierete di avere,un babà,dalla consistenza di una pan di spagna,che si sbriciola tutto.Per cui io non mi stancherò mai di dire,che per poter fare questo dolce,l'ideale sarebbe avere un'impastatrice,perchè deve lavorare tanto,e ad un certo punto,quando la pasta comincerà ad incordarsi,è proprio lì che la macchina che stiamo usando,deve essere robusta,altrimenti rischiamo di romperla.Forse non ci crederete,ma la prima volta che ho fatto questo dolce,non avendo ancora la planetaria,ho usato le fruste elettriche;vi posso dire che già dopo 20 min che frullavo,cominciavo a sentire un'odore strano,in più quando il babà ha cominciato ad incordarsi ,e a salire su per le fruste,mi si sono spaccate :(


Da allora, ho giurato a me stessa,che lo avrei fatto solo quando avrei avuto l'impastatrice.A distanza di parecchi anni,e visto che mio marito me ne ha regalata una,finalmente l'ho fatto,e l'ho preparato per l'anniversario di matrimonio dei miei genitori il 6 Gennaio.Mia madre,che è il mio giudice, sul fatto dei babà,mi ha detto che era buonissimo,e ne ha mangiate ben 2 fette!!! Che soddisfazione!!
Per la  realizzazione,di questo dolce,devo rigraziare la  GP&ME  per il bellissimo stampo in alluminio che mi ha inviato,in più la  Codap e la Fabbri,per le decorazioni finali.
Detto questo,possiamo cominciare con il procedimento che è uguale a quello per i babà piccoli al rhum,con la stessa ricetta,solo realizzata in uno stampo unico e con la differenza della bagna,che invece,di essere al rhum,è al limoncello.



Babà napoletano al limoncello

Ingredienti per uno stampo da 24/26 cm :

Per il lievitino:
30 gr di farina forte (manitoba) Molino Chiavazza.
10 gr di miele,
20 gr di lievito di birra.
25 gr acqua tiepida.

Ingredienti per il babà:
300 gr di farina forte, (manitoba) Molino Chiavazza,
4 uova medie (3 uova grandi)
25 gr di miele,
100 gr di burro o margarina,
mezzo cucchiaino di sale,
aroma di vaniglia,
arancia o limone grattuggiato.

Per la bagna:


1 l di acqua,
400 gr di zucchero,
Limoncello a piacere (più ce n'è e meglio è)


Per la guarnizione:

200 ml di panna hulalà  non zuccherata Codap,
80 gr di zucchero a velo,
Amarene  Fabbri qb,


Procedimento :

Cominciamo con il lievitino,unendo la farina,il lievito di birra,l'acqua,e il miele.Impastiamo bene e mettiamo a lievitare fino al raddoppio dell'impasto.Appena pronto mettiamolo  nella ciotola ,con un pò di farina, un uovo, il miele,la scorza grattuggiata di arancia e un pizzico di sale.



Se avete l'impastatrice cominciate a mescolare a velocità 1 con il gancio a k;altrimenti con le fruste elettriche belle robuste.Aggiungete un uovo alla volta e un pò di farina, finchè non li avrà assorbiti bene tutti.
Quando l'impasto sarà bene amalgamato cambiate il gancio,inserendo quello ad uncino,e  unite il burro a temperatura ambiente(io preferisco la margarina perchè si amalgama meglio).


Lavorate ad una velocità di 1,5. per circa 20 min, finchè la pasta non risulterà elastica e comincerà ad incordare e a staccarsi dai bordi della ciotola.I tempi variano dal tipo di macchina  che usate.La pasta è pronta quando prendendone un pò tra le mani,avrete l'effetto della seconda figura.


Fatto questo,copriamo l'impasto e lasciamolo ripostare all'interno della ciotala,finchè non sarà raddoppiato.


Quando sarà lievitato,rovesciate l'impasto su un tagliere leggermento unto di burro,e con le mani sempre unte di burro,formate un panetto,poi un buco in centro,e fatelo scivolare nello stampo da babà precedentemente imburrato.In questo modo avrete un impasto senza giunture.lasciate lievitare ancora nello stampo fino al raddoppio.

Infornate a 200° per circa 20 min,finchè non sarà completamente dorato,e facendo sempre la prova stecchino mi raccomando!!Lasciate raffreddare e poi tiratelo fuori,eccolo come deve essere,bello scuro in tutte le parti.Tiratelo fuori dallo stampo e fatelo raffreddare.



Preparate lo sciroppo ,mettendo in un pentolino l'acqua ,lo zucchero,le scorze di limone,e lasciate cuocere finchè non si sarà sciolto lo zucchero.Spegnete ,e quando sarà tiepido,unite un bel pò di limoncello.
Rimettete il babà nel suo stampo con sotto un piatto capiente,e dopo aver fatto tanti buchi con uno stecchino,versiamoci un pò alla volta con un mestolo lo sciroppo,finchè non sarà completamente bagnato.
Vedrete che si gonfierà,man mano che lo bagnate.



Tenetelo in frigo a riposare qualche ora,è meglio,dopodichè rigiraqtelo,in modo che il liquido scenda anche dall'altra parte.Montate la panna con lo zucchero a velo,e con la sacca poche e una bocchetta piccola a stella GP&ME fate tutte le decorazioni,guarnendo,solo a corona ,oppure tutto il cento.Alla fine decorate con le buonissime amarene Fabbri.


Eccolo qua il mio buonissimo babà!!Ci è voluto un pò,ma ne è valsa la pena ^_^


Ops dimenticavo,questa è la foto dell'interno,vedete com'è bella spugnosa?




Annarè consiglia: Mi raccomando,non usate tutto lo sciroppo,ma conservatene un pò,per quando è da sevire,perchè può accadere che non lo avete bagnato abbastanza.
Potete preprare il babà senza bagnarlo anche un paio di giorni prima.Finchè non è bagnato,non succede nulla,e si conserva.



Con questa ricetta partecipo al contest di Dolci ricette  "Il dolce della vita"..








 

34 commenti:

Imma ha detto...

Ma è stupendo Annarè!!!Sono senza parole.Lo devo imparare a fare anch'io ! Imma

Adriana da Padova ha detto...

Non si può non commentare con una bontà del genere.Il babà,il re dei dolci napoletani,davvero bellissimo!!Un bacione Adriana

Terry69 ha detto...

Grazie Annarè,è da un pò che volevo farlo.Prendo subito spunto!

Maria Giovanna ha detto...

Wowww stamattina sono tra le prima a commentare questa meraviglia.Davvero bellissimo,complimenti!!Un abbraccio Maria Giovanna

Peccatididolcezze essenza del gusto ha detto...

direi perfetto questo baba' e poi al limoncello una eraviglia

Gambetto ha detto...

Ho guardato con molta attenzione l'ultima tua ricetta e sono rimasto colpito dall'approccio trasparente che hai quando condividi una ricetta, dettagliando passaggi e non da meno il percorso che hai fatto per arrivare alla realizzazione finita. Per questo e non da meno per la tua bravura devo sinceramente complimentarmi. E' stato un vero piacere passare di qua :)

ilsorrisovienmangiando ha detto...

Anna complimenti, è veramente bellissimo, sia in sezione che nella presentazione golosissima! Bravaaaaaaaaaaa!

I manicaretti di Annarè ha detto...

X Imma : sono sicura che se segui le mie indicazioni ti riuscirà benissimo ^_^

I manicaretti di Annarè ha detto...

X Adriana : Grazie mille,hai proprio ragione,lui è il re dei dolci napoletani ^_^

I manicaretti di Annarè ha detto...

X Terri69 : fai pure,poi mi dici !!

I manicaretti di Annarè ha detto...

X Maria Giovanna : Grazie mille ^_^

I manicaretti di Annarè ha detto...

X Veronica : Grazie mille ^_^

I manicaretti di Annarè ha detto...

X gambetto : ti ringrazio di cuore per le tue bellissime parole,fanno sempre molto piacere,e per essere passato a trovarmi... ^_^

I manicaretti di Annarè ha detto...

X Raffaella : Grazie di cuoreeeee :)

Cranberry ha detto...

eccomi eccomi, arrivo in ritardo ma ci sono :D
è bellissimo, davvero una grandissima ricetta...non so eprchè ma il babà mi ha sempre un po' spaventato...sembra così difficile, ma poi a vederlo è davvero fantastico!
ti ringrazio epr aver partecipato al contest, vado subito ad aggiungerti ai partecipanti^_^

pane&marmellata ha detto...

una meraviglia!!! complimenti!!! adoro i babà, durante la mia vacanza in costiera amalfitana non so quanti ne ho mangiati!!!! fantastici!!!! chissà che buono il tuo!!!

pane&marmellata ha detto...

una meraviglia!!! complimenti!!! adoro i babà, durante la mia vacanza in costiera amalfitana non so quanti ne ho mangiati!!!! fantastici!!!! chissà che buono il tuo!!!

pane&marmellata ha detto...

una meraviglia!!! complimenti!!! adoro i babà, durante la mia vacanza in costiera amalfitana non so quanti ne ho mangiati!!!! fantastici!!!! chissà che buono il tuo!!!

Erika90 ha detto...

meraviglioso questo babà!!

I manicaretti di Annarè ha detto...

X pane&marmellata : a chi lo dici,io tutte le volte che ritorno a napoli a casa mia,ne faccio una scorpacciata ^_^

I manicaretti di Annarè ha detto...

X Erica :grazie,sei gentilissima!!

Ritroviamoci in Cucina ha detto...

Sei stata veramente bravissima. Sul serio. Io ho comprato l'impastatrice ieri e non vedo l'ora di provare... incrociamo le dita ;o)

carla ha detto...

ti e' venuto veramente fantastico!

I manicaretti di Annarè ha detto...

X ritrovamiamoci in cucina : Io ce l'ho da 3 anni e non ne posso fare più a meno,vedrai sarà più facile di quello che pensi.Poi se vuoi fare il babà,io l'ho fatto con l'impastatrice ^_^

I manicaretti di Annarè ha detto...

X carla : grazie di cuore ^_^

Iaia ha detto...

Semplicemente fa-vo-lo-so!!!!!
Ma se lo volessi provare con la pasta madre al posto del lievito di birra?
Complimenti communque per le tue ricette, sempre ben spiegato e stuzzicanti!!! A presto...Iaia.

I manicaretti di Annarè ha detto...

X Iaia : certamente cara,solo che i tempi di lievitazione aumenteranno decisamente.Fammi sapere se decidi di farlo con il lievito madre ^_^

Anonimo ha detto...

annarè ciao sono nuova volevo provare a fare il tuo babà volevo sapere la teglia quanto deve essere grande?

I manicaretti di Annarè ha detto...

X Anonimo: ciao,se guardi dove c'è scritto ingredienti in alto ci sono anche le mis dello stampo 24/26 .

Dolci Ricette ha detto...

Grazie per aver partecipato e in bocca al lupo!!

Dolci Ricette ha detto...

Grazie per aver partecipato e in bocca al lupo!!

I manicaretti di Annarè ha detto...

Di nulla,è un vero piacere ^_^

~ Inco ha detto...

Che incanto..vivrei di solo Babà.
Io ho la ricetta, ma voglio provare anche la tua ..
Adoro i dolci napoletani.
Inco.

Lisa Francy ha detto...

Veramente sono rimasta a bocca aperta, è un babà stupendo!!!!