Buon lunedì a tutti!!Vogli aprire la settimana con un secondo succulento dal profumo di agrumi.Proprio così,in questa stagione dove c'è il pieno di arance,perchè non approfittarne facendo qualcosa di diverso,ma allo stesso tempo veloce e gustoso.Per tutti gi amanti dell'agrodolce,questo è il piatto che fa per voi.
Questa idea,mi è venuta, quando andando dal macellaio, ho visto dei bellissimi filetti di maiale,che io avevo scambiato per vitello,tanto erano belli,allora mi sono fatta consigliare da lui su come cucinarli,e mi ha proposto di fare dei medaglioni.Che bella idea!!!Tornata a casa,ho cominciato a preparare sgli spiedini e ad avvolgere i medaglioni con la pancetta come mi aveva suggerito,ma sapete meglio di me che la carne di maiale risulta sempre un pò asciutta,allora ho cominciato a pensare cosa far,e ma soprattutto cosa preparare per per far si che risultasse bello morbido.
Mi guardo intorno,e vedo quella bella cassetta di arance che mi avevano regalato i miei genitori.Subito mi si è accesa la lampadina e ho pensato a una salsa all'arancia.Ho cercato sui miei libri come prepararla,e ne è venuto fuori un piatto bunissimo!!! Mio marito all'inizio era un pò scettico,ma poi si è ricreduto,facendo anche la scarpetta!!
Queste sono le vere soddisfazioni per la cuoca di casa ,il piatto pulito pulito :)
Medaglioni di maiale con pancetta in salsa all'arancia
Ingredienti per 4 persone :
8 filetti di maiale,
8 fette di pancetta lunga,
1/2 bicchiere di vino bianco,
Olio extravergine di oliva Dante qb,
rosmarino foglie contuse Tec-Al,
pepe bianco Tec A-l qb
saleqb
Ingredienti per la salsa all'arancia :
4 arance,
60 gr di burro Inalpi
1 cucchiaio di zucchero,
1 cucchiaino di amido di mais,
1/2 bicchiere di vino bianco,
1 pizzico di sale
Procedimento :
Partiamo preparando la salsa all'arancia.Mettete un pentolino con dentro lo zucchero e il vino,e cuocete a fuoco basso finchè non si sarà sciolto.A questo punto unite il burro a pezzettini.
Aggingete il succo di arance filtrato,e appena inizia a bollire fate cuocere per 5/10 min.
Per far sì che l'amido di mais risulti omogeneo,scioglietelo prima in un pò di acqua,e poi versatelo nel pentolino,con la buccia grattuggiata dell'arancia ed un pizzico di sale.Lasciate cuocere finchè non si addenserà.Se dovessero formare dei grumi,usate il mini pimer e diventerà subito liscia.
Adesso passiamo all'assemblaggio dei nostri filetti di maiale. Prendiamo la pancetta e tagliamola in tante striscioline.
Avvolgiamo 2 o 3 striscioline intorno al nostro filetto e schiacciamo bene affinchè aderiscano.A questo punto infiliamo 2 filetti a persona, in uno stecchino di legno,quelli che usiamo per fare gli spiedini.
Prendiamo una padella capiente,e versiamoci dentro l'olio.Adagiamo i filetti con il rosmarino,e lasciamoli rosolare da tutte e due le parti.Sfumate con vino bianco ,salate e pepate. e lasciate cuocere.
Appena pronti,trasferiteli in un piatto da portata e serviteli irrorati dalla buonissima salsa all'arancia.
Ecco qua,un secondo ottimo,veloce,e profumatissimo!!!
9 commenti:
che bontà!!!Poi la salsa all'arancia mi ispira un sacco !! Baci Adriana
che bellissima idea!Hai proprio ragione,il maiale è sempre un pò asciutto,bravissima,ti seguo sempre con piacere.Ciao da Imma
questi medaglioni di maiale,mi hanno fatto venire una gran fame.Li voglio provare anch'io!! Terry
Ma tu ne inventi una più del diavolo.Non sai quante volte ho comprato questi filetti e li ho solo saltati in padella.Questa è una squisita alternativa.Grande Annarè :)
Mamma mia che bontà,io che amo il salato più del dolce,davanti a queste bontà non sò resistere.I miei complimenti.Un abbraccio grande a te e al tu piccolino da Alessia
Mi ispira molto! la salsa all'arancia poi vorrei provarla anche con i gamberi, dovrebbero sposarsi bene! mmmhh!!
Grazie a tutte di cuore!!
x lella :si sposa benissimo con i gamberi ^-^
Deliziosa la carne di maiale con la frutta. L'arancia, poi, conferisce quel profumino....
Posta un commento