Per cui un pomeriggio mi resi conto che non avevo più pane,e visto che avevo trascritto questa ricettina,mi sono messa subito all'opera,l'unica cosa,ho fatto qualche piccola modifica aggiungendo i semi di papavero e di sesamo del'azienda Melandri Guadenzio,che hanno reso il pane ancora più gustoso!Non ci crederete,ma in 2 ore erano pronti,e in 15 min cotti!!!Potete capire quanto ero contenta,e il profumino che aleggiava per casa,neppure da credere.
Morale della storia,in 2 persone,li abbiamo fatti fuori tutti!! Provateli e poi mi direte ^_^
Pane al parmigiano
Ingredienti per 4 persone:
250 gr di farina 00
50 gr di parmigiano reggiano
1 bustina di lievito di birra in polvere
2 cucchiaini di zucchero,
2 cucchiaini di sale,
acqua calda qb ,
2 cucchiai di olio extravergine di oliva Dante
semi di papavero Melandri Guadenzio qb,
semi di sesamo Melandri Guadenzio qb,
Procedimento :
In una ciotola unite la farina il parmigiano e il lievito ,poi aggiungete lo zucchero il sale, l'acqua tiepida e l'olio extravergine di oliva. Impastate a mano o con l'impastatrice.L'acqua ne va aagiuta in base alla consistenza dell'impasto.
Lavorare la pasta per almeno 10 minuti. Fichè non diventerà un panetto morbido
Formare dei rotolini e poi chiuderli a chiocciolina.
Io ho fatto una modifica,alcuni li ho lasciati lisci ,mentre in altri ho aggiunto al pane, dei semi di papavero e di sesamo di Melandri Guadenzio che aggiungono quel sapore in più,che non guasta.
Nella ricetta prevede che dopo la lievitazione ,vengano fatti dei taglietti con il le forbici al pane.Io alcuni li ho fatti prima che lievitasse e altri dopo la lievitazione.
Disporre i panini su carta forno, coprire con alluminio e lasciare lievitare per un'oretta.
Praticare dei piccoli tagli sulle pagnotte e infornare per circa 15 minuti a 180 gradi.
Ed eccoli sfornati,caldi soffici e profumatissimi!!!
5 commenti:
e mi piacciono si'!
cara Annare', questa e' da provare assolutamente...il parmigiano nel pane...sono le miei due passioni unite in un abbraccio!!
Anna ma a casa tutto sto ben di Dio chi se lo pappa? Tu e tuo marito? Brava,se poi apri il pane al parmigiano e ci poni una fetta di mortadella Fiorucci allora si va al settimo cielo
Grazie a tutte!!^_^
X Marcella : In genere delle cose che preparo,io ne assaggio il giusto e il resto lo porto un pò ai miei o ai suoceri,e un pò mio marito.Ma in questo caso ce li siamo pappati tutti noi,erano troppo buoni caldi con l'affettato ^_^
Posta un commento