Salsa all'arancia



Sicuramente starete dicendo : " ma questa salsa non è la stessa per i medaglioni di maiale in pancetta?E come mai ce la riproponi?"Ve la ripropongo,perchè questa buonissima salsa è giusto che abbia 5 min di notorietà,e poi perchè la devo inserire nella sua categoria ,quella delle salse e delle creme,in modo che se qualcuno la cerca ,non deve diventare matto,ricordandosi il piatto con cui l'avevo abbinata.
Ed è anche per questo che vi posto la ricetta,per dirvi che oltre ad essere ottima accompagnata con la carne,o il pesce,è ancor più ottima se la servite  su una fetta di torta,magari proprio un ciambellone ricotta e arancia sofficissimo oppure perchè no il buonissimo plumcake all'arancia!!
Ma se la volete ancor più densa e corposa,basta aggiungere un pò di amido di mais iln più,e il gioco è fatto!!



Salsa all'arancia



Ingredienti per la salsa all'arancia :

4 arance,
60 gr di burro Inalpi
1 cucchiaio di zucchero,
1 cucchiaino di amido di mais,
1/2 bicchiere di vino bianco,
1 pizzico di sale


Procedimento :

 

Mettete un pentolino con dentro lo zucchero e il vino,e cuocete a fuoco basso finchè non si sarà sciolto.A questo punto unite il burro a pezzettini.



Aggingete il succo di arance filtrato,e appena inizia a bollire fate cuocere per 5/10 min.




Per far sì che l'amido di mais risulti omogeneo,scioglietelo prima in un pò di acqua,e poi versatelo nel pentolino,con la buccia grattuggiata dell'arancia ed un pizzico di sale.Lasciate cuocere finchè non si addenserà.Se dovessero formare dei grumi,usate il mini pimer e diventerà subito liscia.




Ed eccola qua in tutto il suo splendore di colore e profumo all'arancia.

2 commenti:

pane&marmellata ha detto...

carino il tuo blog!!!mi sono unita anch'io!!!a presto allora!!!:-)

I manicaretti di Annarè ha detto...

Grazie mille pane e marmellata,passo subito a sbirciare il tuo ^_^