Whoopie Pies Valentine's Day


Per il giorno più dolce dell'anno,dove i cuorini aleggiano nell'aria,non potevano mancare questi dolcetti assolutamente speciali.Mentre tra i foodblogger spadroneggiano i macarons,e siamo tutti alle prese nel volerli imparare a fare,in America ne hanno inventata un'altra.Parlo proprio di questi simpatici dolcetti,ciccioni e morbidisimi,,dalla forma tondeggiante,che potete farcire con creme a base di burro ,oppure con semplici e meno caloriche farce al formaggio,che io preferisco.Sono dei veri e propri cupcake,ma con la forma di un panino.In giro se ne vedono tanti,ma il classico rimane questo al cioccolato,che io ho rivisitato aggiungendo un pò di colorante.Sono una delizia e si possono mangiare sia freddi che a temperatura ambiente.




.

Per questa giornata così romantica io li ho voluti modificare facendoli a forma di cuore,ma voi potete lasciarli a forma di pallina,però vi prometto che la prossima volta farò la ricetta classica senza variazioni ^_^
Come sempre per questa ricetta mi sono affidata al mio sito preferito di ricette americane,che non ne sbaglia una,e che reputo eccezionale!!
In più sempre dal sito spiegano come fare il tanto temuto latticelloche qua è quasi impossibile trovare.Basta aggiungere a 240 ml di latte 1 cucchiaio di limone o aceto bianco e lasciar riposare per circa 10 min a temperatura ambiente.
Io l'altra volta pre fare la red velvet cake e i red velvet cupcakes,avevo usato un'altro modo,che mi era piaciuto tantissimo,ma mi voglio fidare di questa nuova alternativa.Approfitto di questo post per fare gli auguri,al mio amore Francesco,dicendogli,che per me è la persona più speciale che abbia mai conosciuto,e che senza di lui non sarei quella che sono ora.Ma non è finita qui,tantissimi auguroni di Buon compleanno alla mia sorellina Chiara,che è nata proprio il giorno di San Valentino...Per concludere un Buon San Valentino a tutti gli innamorati,e anche a chi non ha un vero e proprio amore,ma ha ugualmente tanta gente che gli vuole bene ^_^





Whoopie Pies Valentine's Day


Ingredienti:

230  gr  di farina 00
75 gr di cacao in polvere
1 cucchiaino di lievito in polvere
Bicarbonato di sodio 1/4 di cucchiaino
1/4 cucchiaino di sale
170  gr  burro non salato a temperatura ambiente
150  gr  di zucchero semolato
1 uovo grande, temperatura ambiente
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
60 ml di latticello( 1 cucchiaio di limone aceto mescolato a 240 ml di latte come spiegato all'inizio nel post)
120 ml di  caffè forte tiepido,oppure di acqua tiepida

Ingredienti per la farcitura:

125 ml di panna zuccherata
100 gr di ricotta
.

Procedimento :



In una ciotola,preparate il latticello ,con l'acqua,oppure il caffè,quello che preferite,e poi aggiungete un pò di colorante.In un'altra ciotola setacciate insieme la farina, cacao in polvere , il lievito, il bicarbonato e il sale.


Nella ciotola , mettete il ​​burro e lo zucchero e battete con le fruste elettriche  finchè non sarà chiaro e spumoso. Aggiungere l'uovo l'estratto di vaniglia e continuare a mescolare bene.


Con il mixer a bassa velocità, alternativamente, aggiungere il composto di farina e latticello / miscela di caffè, in tre aggiunte, iniziando e finendo con la farina.



Ora con un cucchiaio da gelato,prelevate tante palline ,che terrete distanziate circa 5 cm di distanza.Mi raccomando se volete farli a forma di cuore dovranno essere di dimensioni più grande.
Pressateli leggermente con un cucchiaio inumidito,e poi fate cuocere a 190° per 9/10 min.



Appena sfornati fate subito la forma a cuore,poi staccateli dalla carta da forno e fateli raffreddare su una rastrelliera o griglia,senza sovrapporli.


A questo punta una volta raffreddati non resta che farcirli.Io ho fatto una farcia con panna montata e ricotta,ma se a voi non piace,potete farcirli a piacere.Mettete il tutt nella sacca poche con  bocchetta liscia  Gp&ME e faricirli,dopodichè adagiate sopra l'altra metà.


Sevite pure i vostri cuoricni farciti alla persona che amate di più,ne rimarrà entusiata.


6 commenti:

Chiara ha detto...

Grazie di cuore Sorellina :)

Adele ha detto...

Che belli,non vedo l'ora di vedere la versione originale.Comunque complimenti! Adele

Adriana da Padova ha detto...

woooooooowwwwww che bei cuoricini!!A dire il vero non li conoscevo,ma saranno di sicuro buonissimi :)

Michela ha detto...

Grazie Annarè per questa bella ricettina,e a tutti buon San valentino!! Michela

Sammy ha detto...

Io li conoscevo,però non li ho mai fatti.Aspetto di vedere anche l'altra versione.Ciao e alla prossima ricettina.Sammy

pane&marmellata ha detto...

deliziosi questi whoopie!!!! carini a forma di cuore!!!! li ho sempre visti in giro ma non li ho ancora provati!!! mi ispirano tantissimo però!!!!