Claufatis alle ciliege





Il clafoutis è un dolce che mi ha sempre incuriosita ,e quale occasione migliore per farlo,quando una signora che conosco mi ha regalato una sporta di ciliege appena colte.
Questo dolce di origine francese,creato nella zona di Limousin,veniva e viene tutt'ora realizzato con tutti i frutti di stagione,ma posso dire che il più conosciuto è questo con le ciliege.
La ricetta originale,prevede l'uso delle ciliege con tutto il nocciolo,perché sembra che sia molto più gustoso,ma siccome io non mi fido,preferisco toglierlo;metti che,qualcuno si rompa un dente,proprio mangiando il mio dolce,mi viene già male!
Il claufatis,è un dolce di facile realizzazione,c'è chi ci mette l solo la farina normale,oppure chi la alterna,con farina integrale,oppure di mandorle.
Ancora più gustoso,se aggiungete al latte della panna fresca,bhè chi più ne ha più ne metta,in base ai propri gusti.Ho fatto alcuni cambiamenti,rispetto alla ricetta classica.Infece di mettere lo zucchero sulle ciliege,ho preferito carammellarle,in padella,in modo da farle risultare più gustose.
Detto questo ,vi lascio alla realizzazione del dolce,un abbraccio a tutti!!


stampo rotondo in alluminio FE.SA

Claufatis alle ciliege


Ingredienti per uno stampo da 26 cm:

 500 gr di ciliege denocciolate,
3 uova grandi,
120 ml di latte + 120 di panna fresca (oppure solo 240 di latte),
70 gr di farina00 + 30 gr di farina di mandorle Life (oppure solo farina00),
6 cucchiai di zucchero,
15 gr di burro,
1 cucchiaino di estratto di vaniglia,
1 cucchiaino di Brandy o Rhum
1 pizzico di sale.


Procedimento:

Sciacquate le ciliege,asciugatele,e snocciolatele.Se non avete l'atrezzino per snocciolarle,io ho scoperto che con un semplice pelapatate,dotato di un pezzo laterale che serve per togliere le parti brutte,potete anche togliere il nocciolo,e vi giuro che è facilissimo!!!



Prendete il robot,e metteteci dentro,le farina e quella di mandorle Life,il latte,la panna,le uova,la vaniglia,3 cucchiai di zucchero,il brandy e un pizzico di sale.Frullate finché avrete un composto liscio.



Prendete una padella ,e sciogliete il burro,aggiungete le ciliege,e fate saltare per qualche min,poi unite i 3 cucchiai di zucchero,e fate caramellare finché lo zucchero sarà sciolto.


Imburrate uno stampo da crostata,oppure uno stampo  in alluminio rotondo ,come questo che ho usato io della Fe.sa,un po' altino che se dovesse alzarsi troppo on sborda.Imburratelo,distribuite sul fondo le ciliege,e poi versateci sopra la pastella che abbiamo fatto prima.Infornate a 200° per circa 30 min,finché si sarà gonfiata e i bordi saranno dorati.Mi raccomando non aprite il forno prima dei 20 min.


Sfornatela,e lasciatela intiepidire,vedrete che di abbasserà un po',dopodiché spolverizzate con zucchero a velo.



10 commenti:

Chiaretta ha detto...

Oggi è il giovedì del dolce! Mi piace questa torta.. vedo che sei tornata alla grande! Mi fa davvero piacere! ^_^

I manicaretti di Annarè ha detto...

@Chiaretta: grazie mille,stò cercando di ricominciare la mia vita di tutti i giorni,anche se il pensiero c'è sempre :(

Iaia ha detto...

Un interessante dolce di stagione facile e veloce. Complimenti!!! Sicuramente da provare.
Un abbraccio...Iaia.

Rosa Forino ha detto...

ciao ti ho trovato per caso e il tuo blog mi ha subito colpito, ho già scoperto qualche ricettina che proverò sicuramente:-) così da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa.kreattiva

I manicaretti di Annarè ha detto...

@Rosa-Kreattiva:Grazie di cuore,passerò subito a trovarti ^_^

Unknown ha detto...

Ero un pò a curiosare e sono capitata per caso nel tuo blog, è molto carino e questa torta è bellissima! Complimenti e, se ti va passa anche dal nostro blog!

Unknown ha detto...

L'ho preparato proprio l'altro giorno, assolutamente delizioso!!!

I manicaretti di Annarè ha detto...

Grazie mille Giuliana mi fa piacere che ti sia piaciuta ^_^

Emilia ha detto...

Ciao Annarè, che ne pensi di un clafoutis con cachi?

I manicaretti di Annarè ha detto...

@Emilia,bhè non è una cattiva idea, chissà come viene ;)