Cheesecake ciocco-caffè


Cucchiaino Mori inox


Come va bella gente?A dire il vero,o sono ancora giù al mio paese,perchè stò aiutando i miei genitori nel raccolto di noccioline,una faticaccia.
Siccome abbiamo pochi ettari di terra,lie raccogliamo a mano come si faceva una volta,ci vuole un pò di più,ma le portiamo a casa belle pulite.
Invece chi ha tanta terra usano le macchine per le noccioline,che altro non è un enorme che un mega setacciatore,dove al suo interno vengono buttate le noccioline,con pietre e foglie,per fare prima,e questa le setaccia,dividendo le pietre dal resto.
La cosa positiva è che in poco tempo fai,la cosa negativa è che tira su un polverone tale da trasformarci in panda,poi una volta a casa,va fatta un'ulteriore cernita per prendere solo le noccioline.
Dopo avervi fatto  partecipe,della mia avventura in campagna eccovi un'altro cheescake,ma questa volta ve lo propongo in versione più forte,e più scura,infatti il ripieno è stato fatto aggiungendo del caffè e del cioccolato,il tutto decorato con nocciole tritate Life e topper al cioccolato fabbri,un vero connubio di bontà.Spero di aver spiegato bene il concetto e di avervi fatto venire voglia di prepararlo e mangiarlo,perchè a casa mia è stato spazzolato via in poche ore.Un abbraccio a tutti quelli che passano di qua ^_^



P.S ci tenevo a dirvi che siccome sono ancora a casa dei miei genitori,non sò se riuscirò a pubblicare tante ricette,per il semplice fatto che le foto sono a casa nel mio pc,e quelle che vedrete sono di ricette che ho programmato in precedenza.Spero mi perdoniate,ma non credevo di dover restare giù cpsì a lungo.


Cheescake ciocco-caffè

Ingredienti per uno stampo da 20 cm:

200 gr di biscotti digestive,
80 gr di burro,
2 cucchiai di zucchero,
200 gr di robiola Osella,
100 gr di ricotta,
200 ml di panna zuccherata,
2 tazzine dicaffè ristretto arabica Brasile Fior fiore
100 gr di gocce di cioccolata,
granella di nocciole   Life qb per decorare,
mini topper al cioccolato Fabbri  qb per decorare,
12 gr di colla di pesce.



Procedimento:

Tritate i biscotti finimente,poi unitevi il burro fuso e lo zucchero.Mescolate bene il tutto e distribuitelo in una tortiera precedentemete foderata con carta forno Fe.Sa.Con il dorso di un cucchiaio premete bene il biscotto fino a compattarlo,e mettete in frigo per 30 min.



Montate la panna,e mettetela da parte.In una ciotola con le fruste ,mescolate bene,la robiola,dopodichè unitevi la ricotta,e continuate a frullare.Preparate il caffè e appena tiepido unitelo all'impasto.Aggiungete la panna montando mescolando delicatamente dall'alto verso il basso,appena il caffè sarà ben amalgamato aggiungete le gocce di cioccolato.




Fate ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda per 10 min,dopodichè strizzatela,e mettetela in un pentolino con un pò di latte,fate sciogliere,senza bollire e unitela alla farcitura.

Versate il composto sullo stampo,livellatelo bene e mettete in frigorifero per 3 o 4 ore,finchè non sentirete che è solididificato.Poi distribuite il topper al cioccolato sul fondo,cospargere di granella di nocciole,e decorare con tante striscioline fatte sempre con il topper al cioccolato.

Mettete il  tutto su un piatto da portata e servite,vedrete che bontà!! 






15 commenti:

Federica Simoni ha detto...

beh con una torta così la giornata inizia divinamente!!!la segno, buon week end!!

Valentina ha detto...

Che buona, Anna! E pure bellissima, complimenti!!! Fa venire voglia di mangiarne una fetta solo a guardarla! :D Eh si, sono napoletana anche io, sarebbe bello prendere un caffè assieme! :) :)

Senti che profumino Ilenia Meoni ha detto...

CHE BONTà!!! LO ASSAGGEREI DAVVERO VOLENTIERI!!!

Lara ha detto...

Che bonta', posso averne una fetta! Molto deliziosa, complimenti!

Unknown ha detto...

Che fantastica cheesecake!!! Mi piace tantissimo e ne vorrei un fettino...posso?
Un bacione

Unknown ha detto...

sei assolutamente scusata per le foto...perchè riesci a deliziare virtualmente le nostre papille gustative pur essendo via da casa...faticoso il raccolto ma ne vale la pena...prodotti genuini della tua terra...

Ilaria ha detto...

non sono un'appassionata di cheese cake, ma questo ha un aspetto ottimo!
baci

Luna Barba ha detto...

Immagino sia una faticaccia ma credo non ci sia cosa più soddisfacente nel raccogliere i doni della natura dal proprio orto :) Che buona la cheese cake super golosaaaaaaaaa!

Alessia ha detto...

Squisito!! La robiola e la ricotta mi piacciono tantissimo nella cheesecake, brava!
Deve essere una gran fatica la raccolta....buon lavoro!!
Baci, a presto.

I manicaretti di Annarè ha detto...

Grazie a tutte ragazze,ve ne offro volentieri una fettina ^_^

Anonimo ha detto...

Mi hai fatto venire l acquolina in bocca gnam gnam la farò al piu presto ciaooo.FRANCA

Valeria ha detto...

ciao Anna, ben trovata! cheesecake deliziosa e bellissimo blog, una ricettina più sfiziosa dell'altra! goditi questi ultimi giorni di vacanza e mi raccomando, fai il pieno di nocciole!! ciao a presto

Pina ha detto...

Ciao Anna,favolosa questa torta!!!! ti copio la ricetta al più presto...baci,Pina :)

Monique Miel E Ricotta ha detto...

bellissima questa torta e simpaticissima la facciata del tuo blog.Mi sono unita, quindi a presto!

anna solo cose buone ha detto...

Che meraviglia!! Brava!! Ti seguirò volentieri, hai un blog molto interessante:)