In questo periodo dove la pasta di zucchero va per la maggiore,non potevo essere da meno.Come molti di voi sapranno la pasta di zucchero chiamata anche Fondant non è altro che un impasto di morbidissimo simile alla plastilina,può essere modellata per le torte,oppure per decorare i cupcake.Ho provato alcune ricette e questa di Valentina Gigli nota Chef pasticcera mi è piaciuta tantissimo perchè si lavora velocemete,e rimane morbida a lungo anche quando non la usate da un pò.Io vi presento la versione bianca,ma se volete potete anche colorarla,con gli appositi colori alimentari.Io mi sono sbizzarrita nel fare alcune farfalline colorate.
Vi siete incuriositi?
Con questa pasta ho fatto la torta per la festa della mamma che trovate qui,in più vorrei fare anche quella per il compleanno di Nicolò :)
Auguro a tutti un buon fine settimana!!
Pasta di zucchero di Valentina Gigli
Ingredienti:
55 ml di acqua,
16 gr di gelatina in polvere(conosciuta come colla di pesce,utilizzabile anche in fogli),
115gr di glucosio(oppure miele)
20 gr di glicerina ,
1 kg di zucchero a velo,
Aroma a piacere
Procedimento:
Versate in una ciotolina 55 ml di acqua fredda e 16 g di gelatina in polvere,mescolate e lascia riposare 10 minuti, finchè la gelatina non avrà assorbito completamente l'acqua.
Ora, spostate in una pentolina d'acciaio la gelatina ottenuta e mettetela sul fuoco a bagnomaria.Appena si sarà sciolta unite i 115 g di glucosio liquido e i 20 g di glicerina(Mi raccomando non devono bollire ma solo sciogliersi e unirsi completamente!)
Nel frattempomettete il chilo di zucchero a velo setacciato nella planetaria,oppure nel robot, e aggiungete il composto di gelatina. Mescola alla velocità minima nel caso della planetaria, e fino a ottenere un impasto sodo;mentre nel caso del robot,frullate sempre a velocità media finchè,non avrete un composto unico,un pò lucido.
Ora per far sì ,che l'impasto diventi bello setoso,datevi una lavorata a mano,aggiungendo sulla spianatoia e sulle mani un pò di amido di mais,che toglierà subito ,quell'effetto di un pò appiccicaticcio.
Si può usare immediatamente,oppure conservarlo per alcune settimane in un sacchetto di plastica chiuso in un contenitore ermetico.
Annarè consiglia:
Se non trovate la gelatina in polvere va bene anche quella in fogli, l'unica differenza è che questa va lasciata ammorbidire nell'acqua e poi messa sul fuoco.
Se la pasta non si raggruppa,unite un pochino di acqua alla volta, giusto finchè non avrete ottenuto la consistenza.Non esagerate però, questo impasto non necessita di ulteriori aggiunte.
.
26 commenti:
Oh Anna.. amo le farfalle!! E che belle hai creato! Stupenda tu e la tua pasta di zucchero! :) Baci!
Sembra ottima questa pasta di zucchero e le farfalle sono splendide!
Molto bella a vedersi!!!!!! Brava
Io la compro sempre già fatta la pasta di zucchero, ma questa ricetta sembra perfetta....prima o poi devo provarci!!!!
Un abbraccio, a presto.
Che belle queste farfalline, sono adorabili, anche la torta per la tua mamma, complimenti! Io ancora non mi sono cimentata con la pasta di zucchero, ma proverò sicuramente, partendo dai cupcakes magari! ^_^ baci e buon weekend anche a te!
Ciao Anna! Io ho comprato la pasta di zucchero già pronta ma non ho ancora provato ad usarla! Mi segno questa ricetta che mi piacerebbe proprio provare a farla! Un bacione
io preparo la MMF con i marshmallow, non mai provato la PDZ anche se mi piacerebbe, ma non riesco a trovare il glucosio almeno qui nei dintorni e tempo di girare non ne ho. Mi piacerebbe molto vedere la differenza tra le due malgrado lavorare la MMF mi dia degli ottimi risultati.
Ciao
Che bella, sembra un difficilina ma trovando tutti gli ingrenti si potrebbe provare!!!
Ciao Anna :) Bravissima, Valentina Gigli è davvero brava e preparata e tu hai creato delle farfalle deliziose! :) Un bacione e complimenti :)
l'unica volta che ho provato a farla ho combinato un casino,ho fatto la versione con i marshmallow....un appiccicume...comunque sono molto affascinata da questa sconosciuta (per me)ma non ho la più pallida idea dove trovare gli ingredienti che ci suggerisci...se mi dai una dritta magari tenterò un nuovo approccio...
ancora non l'ho preparata ma siccome presto sarà il mio compleanno vorrei fare una torta con pdz...speriamo bene,grazie per la ricetta...baci,baci,buona serata:)
@Ely : grazie cara anche io le adoro.
@Barbapapà : grazie di cuore ^_^
@Mariangela:grazie mille !!
@Alessia: se trovi gli ingredienti vedrai che ti piacerà un sacco ^_^
@Chiaretta: sono sicura che sarai bravissima!
@Simona: Provala e poi mi dici!
@Ondina: io ho comprato tutto in uno di quei bar che vendono anche articoli di drogheria.ma se non sbaglio lo puoi sostituire con il miele.
@Giuliana: non è difficile,basta trovare gli ingredienti,sono sicura che in giro ci sono.
@Valentina: grazie di cuore!
@La bottega dei sensi: si dovrebbero trovare nelle drogherie oppure negozie che vendono prodotti per pasticceria,oppure se non trovi la glicerina,mi sembra che si possa sostituire con un pò di burro,la gelatina in polvere con quella in fogli(leggi i consigli alla fine)e se non trovi il glucosio ci puoi mettere il miele ^_^
@Tina:Era la prima volta anche per me e guarda che bella che è venuta!
Questa Pasta di zucchero è davvero fantastica! meravigliosa!! complimenti!
Anche io la pasta di zucchero la faccio sempre da me... Questa versione con la gelatina in polvere, però, mi è nuova e mi incuriosisce molto... La segno e poi ti farò sapere... ;o) Grazie! :o)
Buongiorno!Vorrei provare a fare la pasta di zucchero con questa tua ricetta .Per gelatina in polvere intendi l'agar agar?Grazie sin d'ora per la tua risposta e,come vedo sempre,per la tua disponibilità!
@Miky:Ciao,no la gelatina in polvere è,che intende lei,è la colla di pesce,che puoi usare tranquillamente in fogli.Hai fatto bene a farmelo notare perchè magari non è così scontato.Ora lo correggo.
Posta un commento